Finanza aziendale

  • Share
  • Print page

Qualunque siano gli obiettivi della vostra azienda e le vostre ambizioni, i nostri specialisti di Finanza aziendale sono in grado di aiutarvi passo dopo passo.

Mazars è leader nella consulenza finanziaria aziendale e collabora con clienti italiani e internazionali. Forniamo servizi di consulenza finanziaria aziendale a una serie di attori aziendali inclusi imprenditori, azionisti, team dirigenziali, imprese di private equity e banche.

Conduciamo i clienti in una serie di transazioni incluso vendite aziendali, management buy-out, acquisizioni aziendali e raccolta di capitali.

Forniamo consulenza attiva creando, negoziando, strutturando e gestendo le transazioni per clienti di tutti i settori collaborando allo stesso modo con aziende gestite dai proprietari e imprese internazionali.

Mazars fornisce anche servizi di supporto alle transazioni inclusi rapporti di due diligence per acquirenti, finanziatori e venditori.

Cessioni

Vantiamo un track record comprovato nell'assistere i nostri clienti a conseguire i propri obiettivi di vendita. Si tratta generalmente di una combinazione di massimizzazione dei prezzi, gestione rapida e senza problemi del processo di vendita e individuazione del compratore giusto per il prosieguo dell'eredità del cliente.

Il nostro team comprende un insieme di venditori esperti e formati professionalmente e consulenti dotati di formazione finanziaria. Operiamo in tutta Italia e collaboriamo strettamente con i nostri colleghi del settore della Finanza aziendale a livello internazionale. Il mercato della compravendita di aziende è diventato sempre più internazionale e l'anno scorso una proporzione elevata delle nostre vendite è stata verso gruppi internazionali ricchi di liquidità.

Come possiamo aiutarvi?

  • Trascorrendo del tempo con voi per acquisire una profonda comprensione della vostra azienda in modo da poterne evidenziare i punti di forza presso gli acquirenti ed eliminare le eventuali debolezze;
  • preparando l'azienda alla vendita per conseguire il massimo valore - sappiamo cosa cercano gli acquirenti quando vogliono acquistare e utilizziamo tale conoscenza per modellare l'impresa che stiamo vendendo;
  • preparando materiale di marketing professionale sulla vostra azienda per trasmettere l'opportunità ai potenziali acquirenti;
  • identificando gli acquirenti potenziali mediante una combinazione di ricerca, conoscenze del mercato M&A e il nostro contratto base proprietario di marketing d'intermediazione;  ricerchiamo i due aspetti cruciali in un acquirente – interesse strategico e la solidità finanziaria per completare un acquisto;
  • commercializzando la vostra azienda a livello internazionale attraverso CFXB, la piattaforma internazionale di finanza aziendale di Mazars;
  • negoziando la transazione migliore – la nostra focalizzazione si pone non soltanto sul prezzo ma sui termini e le condizioni che lo accompagnano;
  • fungendo da project manager nel processo di transazione per conto vostro;
  • fornendovi consulenza come vostri partner dall'inizio alla fine dell'operazione;
  • colleghiamo i vostri avvocati e le altre parti coinvolte nella transazione per conseguire un completamento tempestivo.

 MBO e MBI

Le Management Buy Out (“MBO”) possono rappresentare grandi opportunità di generazione di patrimonio personale e indipendenza per i team dirigenziali.

Mazars corporate finance vanta un'ampia esperienza nell'assistere i team dirigenziali a passare attraverso un processo altamente tecnico, che assorbe molto tempo e spesso comporta rischi. Gestire l'azienda e contemporaneamente preparare un'offerta seria e professionale per acquisirla può spesso essere difficile: esistono molti fattori che si devono considerare inclusi come raccolta di capitali, tempistica, strutture finanziarie, pianificazione fiscale...disporre di un consulente fidato consente di realizzare con tranquillità l'acquisizione della propria impresa.

Il nostro team gestisce il processo e vi fornisce consulenza su:

  • valutazione iniziale di una transazione potenziale per valutare se sia nei vostri migliori interessi;
  • tattiche di approccio al venditore – una fase cruciale per assicurare che siate presi sul serio;
  • valore dell'azienda;
  • termini di negoziazione con il venditore;
  • preparazione di piani di business e finanziari incluse proiezioni finanziarie dettagliate;
  • finanziamento di garanzie che corrispondano alle esigenze della transazione e siano adatte a voi;
  • gestione del processo di “due diligence”;
  • collegamento con i consulenti legali;
  • gestione del progetto fino al completamento di successo.

MBO in due fasi

Il cambiamento nel panorama M&A e la disponibilità ridotta del finanziamento bancario ha fatto sì che molti venditori mettessero in questione le opzioni di uscita a loro disposizione.

L'MBO in due fasi, spesso denominato Vendor Initiated Management Buy-Out (“VIMBO” - Management buy-out iniziato dal venditore) può colmare il divario tra i requisiti di uscita del venditore e la disponibilità di finanziamento ed essere utilizzato per agevolare l'uscita totale o parziale da un'impresa.

Acquisizioni

Mazars fornisce un servizio completo di consulenza e gestione della transazione per assistere i clienti che desiderano far crescere le proprie imprese mediante l'acquisizione.

Attraverso la nostra base di contatti estesa all'interno e all'esterno di Mazars e utilizzando il nostro centro di ricerca interno troviamo e creiamo opportunità di acquisizione per i nostri clienti. Svolgiamo una ricerca esclusiva e riservata di target in Italia e in tutto il mondo in base al mandato concordato con voi. 

Disponiamo della capacità comprovata di "aprire molte porte" per aiutarvi a trovare l'acquisizione giusta che corrisponda ai vostri criteri e ambizioni strategiche.

Possiamo aiutarvi:

  • a espandervi nel mercato corrente o in mercati nuovi;
  • a identificare un'acquisizione target;
  • fornendo una consulenza di valutazione indipendente che tenga conto dei benefici finanziari e commerciali;
  • insieme alla consulenza sul processo di acquisizione, sia per acquistare un'azienda completa o parte di essa, avviare una joint venture, acquisire quote o transazioni commerciali e risorse;
  • a considerare le implicazioni fiscali di un'acquisizione, per voi e il venditore;
  • gestire il progetto fino al completamento di successo.

 Raccolta di capitali

Assicurare che la propria azienda disponga dei fondi di cui necessita ora e in futuro è un problema affrontato da molte aziende, per pianificare un'acquisizione o semplicemente operare nel proprio ambiente.

Il tipo giusto di finanziamento, sia di debito sia azionario o una combinazione dei due, e la negoziazione dei termini e le pattuizioni ad esso correlati, sono cruciali per la sicurezza a lungo termine dell'azienda. Una proposta troppo ristretta o proiezioni eccessivamente rialziste potrebbero mettervi immediatamente al tappeto. Chiedere troppo o stabilire criteri bassi di performance potrebbe non farvi neanche entrare in partita. Dovete dimostrare la sicurezza e la volontà di avere successo.

I team di Lead Advisory di Mazars si impegnano a reperire liquidità per aziende e imprese. Comprendiamo le esigenze della vostra azienda e le limitazioni che affrontate.

Utilizziamo le nostre competenze ed esperienze per aiutarvi a reperire i fondi che richiedete secondo i termini migliori possibili. E' un percorso arduo da intraprendere. Richiede la modellazione sofisticata del futuro e delle vostre decisioni insieme alla flessibilità di essere interrogati.

Share