Servizi di transazione

  • Share
  • Print page

Sia stiate cercando di crescere organicamente o mediante acquisizione, quotarvi per la prima volta in borsa o cedere parte della vostra azienda, siamo in grado di fornirvi un'ampia gamma di servizi correlati alle transazioni che aggiungono valore reale.

Servizi di transazione

Sia stiate cercando di crescere organicamente o mediante acquisizione, quotarvi per la prima volta in borsa o cedere parte della vostra azienda, siamo in grado di fornirvi un'ampia gamma di servizi correlati alle transazioni che aggiungono valore reale.

Il nostro obiettivo è aiutarvi a raggiungere i vostri traguardi fornendo consulenza proattiva che si avvale del supporto di esperti dei settori industriali e la forza della nostra partnership integrata mondiale.

I nostri servizi di transazione includono:

  • Analisi di pre-finanziamento;
  • due diligence - finanziaria, commerciale e operativa;
  • Servizi di supporto OPA;
  • Trasformazione post transazione;
  • Analisi post-acquisizione;
  • Supporto agli accordi di compravendita.

Due Diligence

Assicurare che un'acquisizione o cessione venga completata con successo e al prezzo giusto è spesso una componente cruciale dello sviluppo di un'organizzazione.

Noi di Mazars, possiamo lavorare con voi su tutti gli aspetti di due diligence e trasformazione post transazione. Ci assicuriamo che quando vi impegnate in una transazione lo facciate completamente informati con la consapevolezza che il rischio di sorprese spiacevoli sia ridotto al minimo.

Non crediamo in un approccio "universale" alla due diligence. Riteniamo invece che sia critico comprendere gli obiettivi strategici della vostra transazione e personalizziamo il nostro approccio per riflettere le questioni chiave e i rischi associati ad essa nonché le caratteristiche uniche della vostra organizzazione. Ciò ci consente di informarvi sulle questioni che contano e vi offre la sicurezza che vi serve per prendere la decisione d'investimento giusta.

I nostri team dei servizi di transazione hanno fornito consulenza su una moltitudine di transazioni finanziarie e aziendali a clienti e istituti in Italia e a livello internazionale. La struttura integrata di Mazars e i nostri team esperti e competenti, consentono ai nostri clienti di ricevere tutta la consulenza che occorre loro per operazioni di successo.

La nostra offerta di servizi di due diligence comprende tre componenti principali:

  • Due diligence finanziaria;
  • Due diligence commerciale;
  • Due diligence operativa.

Due diligence finanziaria

Comprendere la performance finanziaria storica di un'organizzazione, i suoi attivi e passivi dentro e fuori il bilancio e le ipotesi chiave a sostegno della performance prevista è cruciale per la valutazione della fattibilità di una transazione la quale influenzerà infine il prezzo che siete disposti a pagare.

Sia che stiate acquistando o vendendo un'azienda, collaboreremo strettamente con voi per comprendere i driver chiave della vostra operazione, il vostro piano strategico futuro e i rischi associati per assicurare che l'ambito del lavoro sia solido e soddisfi le esigenze del consiglio di amministrazione, dei finanziatori o del potenziale acquirente. Generalmente il nostro rapporto si focalizzerà su un'analisi critica della performance finanziaria storica e prevista, inclusi:

                              identificazione dei potenziali ostacoli.

                              identificazione dei problemi che potrebbero condurre a un aggiustamento del prezzo di acquisto.

                              Comprensione del requisito di capitale circolante dell'azienda.

Utilizziamo anche la nostra esperienza in tutti gli aspetti di due diligence per fornire conoscenze approfondite preziose negli aspetti commerciali, operativi e di trasformazione post transazione di qualsiasi accordo.

Due diligence commerciale

Nell'ambiente economico odierno, per le organizzazioni sta diventando sempre più importante considerare le transazioni che integrino la due diligence finanziaria con quella commerciale e operativa. La due diligence commerciale consente agli acquirenti potenziali di effettuare una valutazione approfondita del posizionamento di un target nel contesto delle condizioni di mercato correnti e previste.

L'aspetto fondamentale in questo caso è comprendere il panorama del mercato competitivo e generale del settore del target e fornire informazioni preziose ai fini della valutazione e del prezzo di acquisto.

Noi di Mazars assistiamo i clienti mediante conoscenze approfondite settoriali e sulla materia in questione, per comprendere in dettaglio circa il target:

  • Prodotti e servizi;
  • Segmento di mercato, posizionamento di prodotto e servizio;
  • Panorama competitivo;
  • Ipotesi strategiche e previsionali;
  • Rischi chiave e aree di focalizzazione specifica durante la due diligence finanziaria.

La nostra esperienza nel fornire una robusta analisi delle organizzazioni e dei mercati in cui operano ci consente di fornire consulenza pratica e pragmatica. Ciò vi consente di acquisire una profonda comprensione dei fattori commerciali che influiscono su un'acquisizione potenziale. Grazie a tali informazioni sarete meglio posizionati per adottare una decisione informata concernente l'ambito delle due diligence operativa e finanziaria e infine prendere la decisione d'investimento giusta.

Servizi di supporto OPA

Il nostro team dispone di notevole esperienza nel consigliare le aziende sulle OPA in borsa di tutto il mondo. Possediamo la competenza e l'esperienza necessaria per rendere il processo efficace ed efficiente e completarlo entro scadenze strette.

Come azienda di contabilità internazionale completamente integrata siamo in grado di consigliarvi su cessioni OPA italiane e globali in un'ampia gamma di settori industriali.

I nostri Servizi IPO includono:

  • Servizi di contabile consulente, inclusi:
  • Rapporti contabili;
  • Relazioni di revisione in forma analitica;
  • Rapporti sul capitale circolante;
  • Informazioni finanziarie proforma;
  • Lettere di nulla osta e consenso;
  • Servizi di conversione IFRS;
  • Modellazione delle previsioni finanziarie;
  • Procedure di rapportistica finanziaria (FRP);
  • Strategie di ottimizzazione fiscale per l'azienda e gli attori;
  • Schemi d’incentivazione azionaria per dipendenti e dirigenti;
  • Gestione di progetto - Inclusa nomina del team di consulenza.

Trasformazione post transazione

Se eseguite con successo, le integrazioni e divisioni aziendali possono generare crescita sostanziale, sinergie di costi e risparmi per le organizzazioni. Tuttavia, il dato deludente è che il 50% delle integrazioni non raggiunge i propri target, mentre le divisioni conseguono raramente l'obiettivo previsto.

Noi di Mazars crediamo che la pianificazione ed esecuzione della trasformazione post transazione siano critiche per il successo di tutte le operazioni. I nostri servizi spaziano dal fornire pianificazione, implementazione e coordinamento centrale completi e fornitura del processo di trasformazione, al fungere da cassa di risonanza e comitato consultivo offrendo consulenza indipendente e obiettiva come e quando lo richiedete.

I nostri team dispongono di una vasta esperienza nel fornire trasformazioni in un'ampia gamma di settori per aziende grandi e piccole aggiungendo valore unico alla vostra impresa essendo:

Flessibili - Il nostro stile di lavoro e informazione verrà guidato dalle vostre esigenze aziendali e individuali.

Attenti alle opportunità - Possiamo aiutarvi a conseguire rapidamente la vittoria facilitando un'uscita precoce dalle disposizioni di supporto transizionale.

Un team realmente integrato - La struttura organizzativa di Mazars assicura che i nostri team operino senza soluzione di continuità attraverso confini e flussi di servizio fornendovi un team di progetto che lavora con una sola metodologia.

Consapevoli e focalizzati sui beni intangibili - Il capitale umano, organizzativo e di relazioni è critico per qualsiasi attività, oltre alla focalizzazione centrale sulla nostra offerta di servizio di trasformazione post transazione.

Coinvolti prima dell'operazione - Idealmente il nostro lavoro inizia prima dell'operazione per assicurare che i nostri team abbiano l'esperienza necessaria per gestire la trasformazione.

Share