“The modern firm”: attenta, ad alta conoscenza, agile, sostenibile

  • Share
  • Print page

L’Yearbook Mazars 2016, parte dell’Annual Report del Gruppo Mazars, è un viaggio attraverso temi che rivestono una grande importanza per noi: leadership ed entrepreneurship. Ogni articolo può essere letto come un testo a se stante, pur essendo tutti strettamente legati dal concetto di Modern Firm, impresa contemporanea. Per illustrarvi questo concetto, abbiamo scelto di esplorare quattro caratteristiche, che definiscono la modern firm: perspicace, ad alta conoscenza, agile e sostenibile. Incontrate il nostro staff, i nostri partners, i nostri clienti e tutti gli ospiti che hanno preso parte a questo viaggio, da Rotterdam a Shangai, passando per Milano e Casablanca.

“Attenta”: per un tipo di crescita smart

  • Essere al servizio dei nostri clienti worldwide: crescere per la crescita fine a se stessa non è un’opzione smart. Mazars continua a svilupparsi e a conquistare nuovi territori solo nei luoghi in cui ha veramente un senso, come definito da una considerevole e ambiziosa strategia volta ad una crescita intelligente.
  • “Il gioco della globalizzazione”: la storia dettagliata della trasformazione dell’economia e della società cinese, e l’approfondimento della spinta del suo business verso l’internazionalizzazione, cambiano tutto per le aziende che propongono servizi professionistici. Qui mettiamo l’accento sulla nostra fusione con ZhongShen ZhongHuan, attraverso le interviste e i ritratti di 12 membri del nostro staff in Cina.

  

    

“Ad alta conoscenza”: 5 articoli dettagliati a proposito dei business chiave e di temi industriali

  • Cybersecurity: come l’esplosione del cyber crimine porta le aziende a rivalutare il proprio business
  • Audit nel 21° secolo: un’intervista a tre esperti del ‘Financial Stability Board and Public Interest Oversight Board’ a proposito dell’evoluzione del ruolo del revisore contabile
  • Industria del lusso: come l’etica sta diventando una leva della creazione di valore 
  • Trasparenza fiscale: con la crescita della regolamentazione e l’esame minuzioso da parte del pubblico, la trasparenza fiscale diventa una questione di business
  • Anti-corruzione: muovendo dalla mera conformità verso l’effettivo quadro normativo che eleva la performance del business

       

“Agile”: come la reinvenzione costante è diventata un requisito per ogni genere di business

  • Diversità: in questo doppio articolo, il focus è sul vero significato di diversità e su come, oltre la compliance, è possibile aggiungere valore in un’organizzazione intesa come un tutto, sottolineando il legame tra diversità e agilità. Presentiamo i risultati del sondaggio sull’ampia diversità interna al Gruppo, insieme ad alcune donne dirigenti negli Stati Uniti, ad un case study a proposito di Svezia e Danimarca.
  • Smart working: qui ci rivolgiamo principalmente alla rivoluzione che interessa lo spazio di lavoro. La ricollocazione delle nostre sedi centrali nei Paesi Bassi è un perfetto esempio di come reinventare il nostro approccio al lavoro serva a scopi più elevati in termini di sostenibilità e responsabilità sociale. La nuova sede Mazars in Italia è il nostro secondo caso di studio sulla trasformazione dello spazio di lavoro. Qui presentiamo le interviste allo staff e alcune immagini che illustrano come l’approccio Mazars sia un simbolo della nostra agilità.

“Sostenibile”: tenere conto delle generazioni future

  • Stewardship: le piccole e medie aziende sono un target chiave per Mazars. In questa story ci siamo recati a Bordeaux, in Francia, per intervistare un imprenditore con molta esperienza, il suo team, e i rappresentanti della Generazione Z in tema di entrepreneurship e valori.
  • Un dialogo tra generazioni: tre profili molto differenti, due generazioni: un dirigente in campo assicurativo, un giovane professionista Mazars e il fondatore di una start-up si incontrano a Casablanca per discutere di entrepreneurship e leadership in Africa.
  • Sviluppo in Africa: abbiamo intervistato un imprenditore Africano per sapere quali sono i fattori chiave del successo per le start-up nel Continente.
  • Urbanity by Mazars: un progetto che mette in luce il nostro interesse e il rispetto per le comunità che producono il contesto nel quale ci collochiamo.

Ancora nel nostro Yearbook 2016…

  • Momenti salienti 2015-2016.
  • Report integrato: continuiamo il nostro viaggio verso l’Integrated Reporting, perseguendo i nostri sforzi nello scopo di spiegare il nostro business model e il nostro processo di creazione di valore.

Parte del nostro Report Annuale 2015-2016…

  • Rendiconto finanziario: Mazars ha pubblicato i suoi conti consolidati ogni anno dal 2005, come parte della ricerca volta alla trasparenza e alla nostra ambizione di applicare a noi stessi la medesima disciplina applicata ai nostri clienti.
  • Volantino 2017: Mazars in breve – un documento di 12 pagine con cifre aggiornate al primo gennaio 2017.

Downloads

Share