Mazars Insight

  • Share
  • Print page

In questa sezione troverete tutte le uscite degli Insight Mazars.

Pubblicazione definitiva dei principi contabili italiani

Il 22 dicembre 2016 l’Organismo Italiano di Contabilità (di seguito “OIC”) ha pubblicato la versione definitiva dei principi contabili italiani aggiornati per effetto delle novità apportate dal D.Lgs. 139/2015 (il “Decreto”), che ha aggiornato a decorrere dal 1° gennaio 2016 la disciplina del Codice Civile in materia di bilancio d’esercizio e di bilancio consolidato delle Società commerciali.

Partecipazioni, disponibilità liquide e titoli di debito

Il D.Lgs. 139/2015 (il “Decreto”) ha aggiornato la disciplina del Codice Civile in materia di bilancio d’esercizio e di bilancio consolidato delle Società commerciali. Le disposizioni contenute nel provvedimento legislativo sono entrate in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2016, pertanto, per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno solare, troveranno applicazione dal bilancio relativo all’esercizio 2016.

Strumenti finanziari derivati

Il D.Lgs. 139/2015 (il “Decreto”) ha aggiornato la disciplina del Codice Civile in materia di bilancio d’esercizio e di bilancio consolidato delle Società commerciali. Le disposizioni contenute nel provvedimento legislativo sono entrate in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2016, pertanto, per i soggetti con esercizio sociale coincidente con l’anno
solare, troveranno applicazione dal bilancio relativo all’esercizio 2016.

Share