Digital Finance: sfide di etica & compliance nei servizi finanziari – Global Report

  • Share
  • Print page

Questo Global Report, scritto dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzato da Mazars, investiga il business dei servizi finanziari dal punto di vista di etica e compliance, con un occhio particolare al ruolo che in essi gioca la tecnologia, in continua evoluzione.

Attualmente, le imprese che si occupano di servizi finanziari stanno implementando i cambiamenti richiesti dalla nuova regolamentazione. Allo stesso tempo, esse devono rispondere all’emergere della digitalizzazione, nel commercio in generale e nei servizi finanziari in particolare. Alcune compagnie finanziare all’avanguardia – in maniera indipendente o in collaborazione con provider specializzati nell’erogazione di tecnologie finanziarie – si stanno appropriando delle opportunità presenti sia nella regolamentazione che nella digitalizzazione per aggiornare i loro sistemi interni e di contatto diretto con il pubblico. Il loro scopo è quello di migliorare la valutazione del rischio, aumentare la trasparenza, e in tal modo di iniziare a risanare la fiducia del pubblico, compromessa dal crollo finanziario.

A proposito di questo studio

Questo studio analizza come le imprese del settore finanziario stiano rispondendo sia all’ondata di regolamentazioni sia all’insorgere della digitalizzazione e considera come l’adozione di tecnologie digitali specializzate possa aiutare le compagnie finanziarie a migliorare i loro servizi, gestire meglio il rischio, innalzare i propri standard di trasparenza e costruire fiducia.  

Il report è basato su una combinazione di ricerche documentarie, di un sondaggio online su 200 compagnie finanziarie nel mondo, e di interviste approfondite con sei esperti dei soggetti presi in esame:

  • Dr Thomas Loesler, Global Chief Compliance Officer, Allianz;
  • Andrew White, CEO, FundApps (un’azienda di tecnologie di regolazione);
  • Ben Hammersley, esperto di futuro e cybercriminalità;
  • James Kennedy, Applications Delivery Chief Technology Officer, UBS;
  • Giancarlo Bruno, a capo delle industrie dei servizi finanziari e membro del comitato di management, World Economic Forum;
  • R. Jesse McWaters, a capo dell’innovazione finanziaria, World Economic Forum.

Per saperne di più: scaricate la versione completa del report (in calce) e visitate il blog Mazars Financial Services per un maggior numero di analisi in proposito.

Downloads

Share