Webinar, 2 febbraio | Le SGR immobiliari: dai bilanci alle strategie

Il 2 febbraio 2022 dalle 10:30 alle 13.00 si terrà il convegno “Le SGR immobiliari: dai bilanci alle strategie”, un webinar interattivo organizzato da Mazars in Italia e dall'Università di Parma.

ISCRIVITI

Contesto

La crisi, ma anche la ripresa economica stanno facendo riaccendere i riflettori sul settore immobiliari e sugli strumenti di investimento a esso dedicati. Oltre ai fondi immobiliari, si stanno diffondendo SICAF Immobiliari e club deal finalizzati.

Tutto ciò impone nuove e continue sfide alle SGR Immobiliari in Italia, che non possono non tenere in considerazione il mantenimento nel lungo periodo di un idoneo equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Ormai a regime, l’Osservatorio sulle SGR Immobiliari promosso congiuntamente da Mazars in Italia e dal Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma propone una lettura critica del trend dei dati di bilancio degli attori del settore, cercando di metterne in luce sia i punti di forza, sia le criticità da presidiare.

Il convegno intende illustrare i risultati del trend emerso dall’Osservatorio sui bilanci delle SGR Immobiliari istituito dall’Università degli Studi di Parma e da Mazars per proporre riflessioni sul futuro delle società e del comparto.  

Programma

Ore 10.30 - 10.50 – Indirizzo di saluto e presentazione del convegno

Olivier Rombaut, Managing Partner, Mazars in Italia

Ore 10.50 - 11.20 – Presentazione dell’Osservatorio sui bilanci delle SGR Immobiliari

Claudio Cacciamani, Università degli Studi di Parma

Ore 11.20 - 12.30 – Dibattito

Anna Messia, MF - Moderatore

• Andrea Cornetti – Azimut Libera Impresa SGR
• Giovanna Della Posta – Invimit SGR
• Matteo Ravà – Coima SGR
• Sandro Campora – CBRE Global Investors SGR
• Silvia Rovere – Presidente di Confindustria Assoimmobiliare

Ore 12.30 - 13.00 – Considerazioni conclusive

ISCRIVITI

Chi siamo

L’Osservatorio sui bilanci delle SGR immobiliari è stato istituito nel 2016 dal Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi di Parma e Mazars Italia con lo scopo principale di raccogliere periodicamente i bilanci di un campione significativo di SGR immobiliari e ricavare dati ed informazioni utili in merito all’evoluzione del settore. Inoltre, l’iniziativa si prefigge di creare un network significativo e funzionale allo svolgimento di studi in materia, con un focus su tematiche di specifico interesse da portare all’attenzione degli operatori.