I consumatori Cinesi nel 2021: come le abitudini di consumo stanno cambiando

Il mercato dei consumatori Cinesi, secondo solo agli Stati Uniti, è fondamentale per le aziende nazionali e internazionali. Sebbene i comportamenti di acquisto dei consumatori in Cina sono stati ben documentati, i cambiamenti più recenti nelle preferenze dei consumatori sulla scia del Covid-19 sono meno noti. Il nostro studio esplora le tendenze nei comportamenti di acquisto dei consumatori che indicano uno spostamento delle spese dai beni materiali verso acquisti meno tangibili come le esperienze.

In questa ricerca, pubblicata in collaborazione con Accor, Bulgari, Maserati, Remy Cointreau e Noblesse, esaminiamo le preferenze di stile di vita dei consumatori sia uomini che donne in relazione alle diverse generazioni e le città d’appartenenza, inoltre riveliamo alcune nuove tendenze che influenzeranno il mercato dei consumatori Cinesi nei prossimi anni. 

Scarica il report 

Dal possedere beni al vivere esperienze: come i consumatori Cinesi stanno dando precedenza ai loro obiettivi di sviluppo personale

Sulla base di una ricerca inedita, questo report rivela che stanno emergendo nuove categorie e con esse nuove opportunità. Nel contesto economico post-pandemia, i cittadini metropolitani Cinesi si stanno concentrando sulle esperienze - che si tratti di ristoranti raffinati, eventi culturali, sport o ulteriore istruzione per migliorare le loro vite. 

experiential consumption

Escono dalla pandemia con un nuovo atteggiamento nello spendere

Tre quarti degli intervistati affermano che le loro abitudini di consumo sono cambiate dopo la diffusione del Covid-19. La Cina è stato il primo paese ad uscire dalla pandemia e il 2021 ha visto sia il turismo domestico che il comparto alimentare riprendersi sull'onda della domanda repressa. Dove spendono di più i consumatori e come sono cambiate le loro abitudini rispetto alla fase pre-pandemia? Cosa possono fare  per evolversi con le nuove esigenze dei loro destinatari di riferimento? 

Accolgono l'intangibilità

Gli articoli di lusso stanno passando in secondo piano rispetto alle spese per esperienze e benessere poiché i consumatori di tutti i generi, generazioni e città stanno spostando le loro abitudini di spesa sull'intangibile. Tuttavia, ognuno di questi gruppi ha adottato le proprie preferenze. In che modo questo cambiamento nelle abitudini di acquisto ha influenzato il profilo dei vari consumatori? Quali prodotti e servizi sono i più ricercati per ogni gruppo e quali tendenze sono destinate a durare nel tempo?

Leggi il nostro report per scoprire le ultime tendenze nella spesa dei consumatori Cinesi e per capire cosa possono fare le aziende per stare al passo con delle necessità in continua evoluzione. Report completo qui di seguito.

Guarda la presentazione del nostro studio tenutasi durante l’evento che ha ospitato i massimi esponenti ed esperti del settore che si scambiano informazioni sui recenti cambiamenti nelle preferenze e nelle tendenze dei consumatori che definiranno il mercato dei consumatori cinesi nei prossimi anni.

Documento

Mazars Chinese Consumers in 2021