Creating Shared Value: Mazars Group pubblica il suo Annual Report 2014-2015

Il 2014-2015 è stato un anno degno di nota per Mazars, con una considerevole crescita del +15,9% e un volume di affari di 1,25 miliardi di euro, elementi che provano la sua solidità e resilienza in un contesto che si trasforma rapidamente. Il Gruppo ha anche celebrato il 20° anno della sua partnership integrata, un modello unico che ha permesso a Mazars di diventare un challenger influente nel settore dell’audit, della contabilità, fiscale e legale, presente in tutti i continenti.

L’Annual Report 2014-2015 del Gruppo Mazars, costruito attorno al concetto di “Shared Value”, include allo stesso tempo i nostri rendiconti finanziari e lo “Yearbook 2015”, che rappresenta sia i principi ai quali ci atteniamo, sia il modo nel quale concepiamo il nostro ruolo nella comunità d’affari e nella società intesi come un tutto, per esempio nel modo in cui creiamo valore condiviso (“Shared Value”).

Naturalmente, il nostro Annual Report è un modo per definire chi siamo e dove ci posizioniamo, ma pensiamo anche che possa contribuire ad una riflessione più globale sul business e la società. Questo è il motivo per il quale abbiamo progettato il nostro Yearbook 2015 come una lettura piacevole, con una serie di articoli che riteniamo possano essere illuminanti sugli aspetti più significativi della strategia Mazars, le nostre success stories, e sulle donne e sugli uomini che quotidianamente fanno di Mazars quello che è oggi.

Reinventarsi nell’era digitale

reinvention.png

Charles Handy è uno dei più acclamati pensatori esperti di management dei nostri tempi. Spesso chiamato dai suoi colleghi “il guru dei guru”, ha pubblicato 20 libri. Molto prima di pubblicare il libro eponimo nel 2015, Handy ha trasmesso l’idea che le persone e le organizzazioni devono prepararsi per la seconda parte del proprio viaggio di sviluppo (la “Seconda Curva”) prima che la prima, in ordine cronologico, inizi il suo declino. In questa conversazione con Philippe Castagnac e Laurent Choain, Charles Handy esplora i concetti di cambiamento, innovazione, e talento in un mondo in rapida evoluzione.

Leggete l’articolo su www.sharedvalue.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in format elettronico (download in calce) pp. 6-8.

Il manifesto dell’audit

manifesto.png

Gli utilizzatori di report in tema di audit, si fidano dei revisori e pensano che questi ultimi possano fornire la risposta giusta alle grandi sfide riguardanti il business? I revisori si stanno interessando alle cose che realmente contano, e la loro opinione è ancora rilevante? Gli obiettivi di Mazars sono quelli di assicurare che i servizi di audit e assicurazione siano pertinenti, apportino valore alle aziende e ai loro numerosi stakeholders, e che i servizi siano effettuati da professionisti eccellenti, dediti al mestiere e realmente indipendenti. Vogliamo offrire una scelta autentica in un mercato che ne offre sempre troppo poca. Vogliamo giocare il nostro ruolo per un successo di lungo periodo e per la crescita del nostro sistema economico.

Leggete il Manifesto dell’Audit su www.mazars.com

Disponibile anche nel formato elettronico (download in calce) pp. 16-17.

Città del futuro: affrontare la complessità nell’era dello Shared Value

cities.png

Con i suoi 12 milioni di abitanti, la regione intorno a Parigi è un luogo affascinante per capire le problematiche urbane, in termini di infrastruttura, soluzioni o amministrazione. Le autorità della Regione Parigina hanno fatto appello a Mazars, chiedendo assistenza su metodi e soluzioni per costruire modelli di logica urbani sostenibili e adattabili, che integrino le richieste, i vincoli, gli alti e i bassi delle città del futuro.

Leggete l’articolo su www.sharedvalue.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) pp. 18-21.

Trasparenza fiscale: la chiarezza senza spiegazione non è una risposta alla domanda

transparency.png

Come può un’azienda o un privato essere ritenuto un “buon cittadino”? Mettendosi in rapporto ad un contesto di deficit del settore pubblico e di tagli della spesa pubblica, essere trasparenti sull’ammontare delle tasse che si pagano, su tutto ciò è “giusto” e su dove si paga, è attualmente un fattore chiave per ogni business e soprattutto per le Entità Multi-Nazionali (MNEs). Il settore business come deve trattare in materia di trasparenza fiscale, quando si giunge al reporting aziendale? Presso Mazars, crediamo che questo genere di business debba andare oltre la verità e provvedere a spiegazioni chiare del proprio approccio fiscale.

Leggete l’articolo su www.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) pp. 23.

Verso una più equa distribuzione del valore? Uno sguardo all’industria estrattiva in Africa

value-cost-oil.png

I benefici che la popolazione locale riceve dai profitti dell’attività mineraria sono estremamente vari. Motivati ad agire, diversi Stati si sono rivolti ad una maggiore equa distribuzione di questo profitto, facendo appello ad esperti esterni per farsi aiutare, e per andare verso la transizione di un nuovo modello. Mazars è stata commissionata dallo stato del Niger per implementare un “Cost Oil Audit” come parte di un “Production Sharing Agreement” con un’azienda petrolifera locale. Questa missione è un esempio di benchmark, di come l’auditor sia al servizio dell’interesse pubblico e generi fiducia.

Leggete l’articolo su www.sharedvalue.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) pp. 26-29.

Formare i futuri leader: un modello “disruptive” / NextMBA Mazars

nextmba.png

Meet the

Venite a conoscere il NextMBA. “Next” come prossimo tipo di MBA, prossimo tipo di leader, prossimo tipo di facoltà, e prossimo tipo di cooperazione tra “corporate universities”. Lanciato da Mazars, il NextMBA si concentra sui temi business più attuali che variano dal marketing centrato sul cliente fino alla “digital disruption”, i talenti del management del 21° secolo e la strategia sostenibile. Questo programma onnicomprensivo prepara i leader di domani per scendere in profondità rispetto al modo in cui le trasformazioni del mercato attuali avranno un impatto sui business team, e sulle industrie, essendo agili ed identificando nuove soluzioni.

Leggete l’intervista online su www.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) pp. 30-33.

Un’ambizione comune: La fusione di Mazars e RBS in Germania

rbs.png

Aprile 2015 ha rappresentato un traguardo importante nella storia di Mazars: l’azienda ha effettuato una fusione tra la sua esperienza tedesca trentennale e il marchio Roever Broenner Susat (RBS), rafforzando significativamente la sua posizione nel vigoroso potere economico dell’Europa. Con più di 1000 professionisti in audit, materia fiscale, outsourcing, contabilità, consulenza finanziaria e legale che operano in 12 uffici in tutto il paese, la nuova entità si unisce alla Top 10 delle professioni in Germania. Abbiamo intervistato 6 professionisti di entrambe le entità provenienti da varie città della Germania, chiedendo le loro personali impressioni a proposito della fusione.

Leggete le interviste on line su www.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) pp. 49-53.

A proposito dello Shared Value

csv_at_mazars_horizontal.jpg

Stiamo vivendo in un’era rivoluzionaria nella quale l’impegno del mondo degli affari sta diventando essenziale nel dirigere le più complesse problematiche odierne. In un articolo pionieristico del 2011* Michael E. Porter e Mark R. Kramer hanno divulgato il concetto di “Shared Value”, preparando la strada per una nuova corrente di pensiero riguardo al modo in cui il business crea valore.

L’idea centrale dietro al concetto del “creare valore condiviso” è l’interdipendenza tra la competitività di un’azienda e il benessere delle comunità con le quali essa è connessa. Nelle parole degli autori, questo nuovo approccio che va oltre la nozione della ‘Corporate Social Responsibility’, può aiutare a “reinventare il capitalismo e liberare un’ondata di innovazione e crescita”.

Leggete di più a proposito del concetto di Shared Value e del perché Mazars è impegnato in esso su: www.sharedvalue.mazars.com

Disponibile anche nello Yearbook in formato elettronico (download in calce) p. 5.

Ancora nello Yearbook

Nello Yearbook troverete anche un tributo a Robert Mazars (1920-2015), pp. 10-11 : una presentazione della Mittelstand Business School (p. 29) ; il nostro studio sul “Futuro del lavoro” (pp. 34-37) ; the ‘Innovation Game’ (pp. 38-39) ; e una panoramica del #MazarsForGood innovation challenge (p. 40).

Yearbook 2014/2015 English.pdf
Financial documents 2014/2015