Mazars Insight: Febbraio 2023

È online il numero del Mazars Insight di Febbraio redatto da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

Scopri tutti gli aggiornamenti sui principi contabili 

In questo numero di Mazars Insight sono presentate le principali novità in relazione ai principi contabili internazionali IAS/IFRS, con principale focus sul progetto relativo alla proposta di modifica all'IFRS 7 in merito agli strumenti finanziari, con l’obiettivo di affrontare le questioni della sua applicazione pratica e migliorare l'informativa di bilancio. Inoltre, nel mese di gennaio 2023, l'International Practices Task Force (IPTF) del Center for Audit Quality’s SEC Regulations Committee ha aggiornato il suo documento relativo ai Paesi considerati aventi economie iperinflazionistiche.

In ambito di sostenibilità, è presentato un quadro relativo alle discussioni in corso condotte dall’International Sustainability Standards Board in materia di IFRS sugli obblighi generali di informativa sulla sostenibilità e sul clima.

In ambito europeo, l'ESMA ha pubblicato i file di tassonomia ESEF XBRL 2022 per il formato elettronico unico europeo. Questo aggiornamento si basa sulla tassonomia IFRS 2022, preparata e rivista annualmente dalla Fondazione IFRS.

Infine, in ambito italiano, nel mese di febbraio 2023, il Consiglio di Gestione dell’OIC ha approvato in via definitiva il Documento Interpretativo 11 "Decreto Legge 21 giugno 2022, n.73 (convertito con Legge 4 agosto 2022, n. 122) Aspetti contabili relativi alla valutazione dei titoli non immobilizzati".

Leggi il documento

Documento

Mazars Insight Febbraio 2023