Mazars Insight: aprile e maggio 2022

E' online il Mazars Insight di aprile e maggio, la pubblicazione relativa agli aggiornamenti dei principi contabili nazionali e internazionali redatta da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare focus alla Post-implementation Review dei principi internazionali IFRS 10, IFRS 11 e IFRS 12 e all’ approvazione della decisione IFRIC sul programma mirato di operazioni di rifinanziamento a lungo termine (TLTRO III) per le banche europee, al fine di di stimolare i prestiti alle famiglie, ad eccezione dei prestiti immobiliari, e alle società non finanziarie offrendo tassi di interesse di rifinanziamento interessanti, a condizione che la banca raggiunga un certo tasso minimo di crescita dell'importo di tali prestiti in un determinato periodo. Inoltre, la Fondazione IFRS ha pubblicato la Tassonomia contabile IFRS 2022, che contiene i principi internazionali IFRS pubblicati al 1° gennaio 2022, compresi quelli che non sono ancora entrati in vigore.

In ambito Europeo, lo IASB ha pubblicato un Exposure Draft dal titolo Regulatory Assets and Regulatory Liabilities, oltre ad essere state approvate dall'Unione Europea e pubblicati nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea (GUUE) del 3 marzo le modifiche allo IAS 1 sulle informazioni in ambito di accounting policy e all'emendamento dello IAS 8 sulla definizione delle stime contabili, entrambi pubblicati nel febbraio 2021 dallo IASB.

A maggio 2022 l’ESMA ha pubblicato Il Public Statement Implications of Russia’s invasion of Ukraine on half-yearly financial reports che indica i potenziali effetti che il conflitto Ucraina Russia può produrre sui bilanci semestrali 2022, con particolare riferimento a continuità aziendale, impairment di attività non finanziarie, impairment di strumenti finanziari (inclusi i crediti), contabilizzazione di attività possedute in Ucraina e/o Russia.

Infine, in ambito italiano, in data 4 maggio 2022, l’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato il documento interpretativo n. 10 dal titolo “Aspetti contabili delle norme fiscali introdotte in tema di rivalutazione e riallineamento” e gli emendamenti ai principi contabili nazionali approvati dal Consiglio di Gestione, resi necessari dal completo recepimento della direttiva contabile europea n. 34/2013.

Documento

Mazars-Insight-aprile-maggio.pdf
Mazars-Insight-aprile-maggio.pdf