Mazars Insight: novembre e dicembre 2021

E' online il Mazars Insight di novembre, la pubblicazione relativa agli aggiornamenti dei principi contabili nazionali e internazionali redatto da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, con particolare focus alla richiesta di informazioni sulla post-implementation dell’IFRS 9.

Inoltre, l'Autorità stia richiamando l'attenzione degli enti sull'importanza di monitorare l'impatto della crisi sanitaria, che varia a seconda dell'attività e dell’area geografia, E’ stato pubblicato infatti da parte dell’ European Securities and Markets Authority (ESMA) il Public Statement on European Common Enforcement Priorities (Statement). Il Public Statement contiene le priorità legate ai bilanci redatti in conformità agli International Financial Reporting Standards (IFRS), le priorità relative alle relazioni non finanziarie e altre considerazioni relative alle Alternative Performance Measures (APM).

Infine, in ambito italiano è illustrata la bozza del documento OIC 34 sui ricavi. Il nuovo standard sostituisce quanto attualmente indicato in merito alla revenue recognition nel principio contabile OIC 15 Crediti ai paragrafi 29 e 30 ed è funzionale a risolvere le diverse tematiche applicative sorte in passato relativamente alla contabilizzazione delle transazioni che comportano la contabilizzazione di un valore nella voce “A1 – Ricavi delle vendite e delle prestazioni” del conto economico.

Documento

Mazars-Insight-novembre_dicembre-2021.pdf
Mazars-Insight-novembre_​dicembre-2021.pdf