Comunicazione finanziaria sui gruppi assicurativi: focus su Solvency II

Negli anni, la comunicazione finanziaria è diventata un aspetto essenziale nella promozione delle attività dei grandi gruppi assicurativi. La questione ha assunto un’importanza particolare quest’anno con l’arrivo della direttiva europea Solvency II, che ha introdotto cambiamenti su vasta scala per quanto concerne il fabbisogno di capitali e il risk management.

A partire da questo background, abbiamo dedicato uno sguardo più attento all’informazione disponibile relativa a Solvency II, la pubblicazione maggiore in tema di comunicazione finanziaria nel 2015.

Comunicazione su Solvency II : 5 elementi chiave

  • L’introduzione di Solvency II ha arricchito la comunicazione finanziaria degli assicuratori, sia qualitativamente che quantitativamente;
  • Diversi gruppi si sono ben adattati alle domande del nuovo ambiente normativo, nessun dubbio è scaturito dal precedente lavoro di sviluppo di propri modelli interni;
  • L’informazione su prospettive future, sulla gestione del capitale e sulla distribuzione dei guadagni può essere migliorata;
  • Le comunicazioni finanziarie saranno senza dubbio arricchite nel 2016 con l’appuntamento effettivo con la direttiva Solvency II, la prima pubblicazione SFCR (Solvency and Financial Condition Report), e la piena maturità dell’Own Risk Solvency Assessments (ORSA);
  • Il futuro del reporting sul Valore aggiunto è un elemento da osservare negli anni a venire: la convergenza con Solvency II sarà completa, portando alla scomparsa di questo indicatore?   
Comm Fi assurance 2016 web image

Per saperne di più, consultate gli studi che seguono - in download

Documenti

Financial communication of insurance groups 2016
Communication Financiere des Assureurs 2016