Tempo di agire: barometro Mazars C-suite 2021

Alla fine del 2021, il nostro barometro C-suite ha rivelato che le aziende stavano uscendo dalla pandemia con un senso di fiducia e resilienza. Erano fiduciose nella loro capacità di rispondere alle tendenze future, aspettandosi di riuscire a trasformare le loro attività e pianificavano di investire. L'ESG è ormai un tema fisso all'ordine del giorno della C-suite e le aziende si stanno impegnando pubblicamente su una serie di argomenti riguardanti l’ESG. Ma le aziende sono in grado di mettere in atto le loro strategie?

Il barometro Mazars C-suite ha raccolto l’input di oltre 1.000 dirigenti provenienti da 39 paesi in tutto il mondo per comprendere le opportunità e le sfide che stanno affrontando.

Scarica il report 

Per saperne di più

La nostra ricerca riporta:

  • Trasformazioni tecnologiche e sostenibili in vista: i leader si aspettano che le loro aziende vadano incontro a trasformazioni: il 68% prevede di sostenere una trasformazione tecnologica e il 62% si aspetta una trasformazione nella propria strategia di sostenibilità entro i prossimi tre-cinque anni.
  • Fiducia e resilienza: la nostra ricerca ha riportato un senso di fiducia e resilienza: qualità che probabilmente saranno testate ancora una volta nel 2022, con l'impatto in corso della pandemia e gli eventi profondamente preoccupanti in Ucraina. In media, l'87% ritiene che la propria azienda possa affrontare le tendenze future e l'88% si sente in grado di superare una crisi. La sicurezza informatica è particolarmente al centro dell'attenzione e le aziende devono essere il più robuste e resilienti possibile: ma la resilienza è importante quanto la protezione.
  • ESG è fissa nell'agenda della C-suite: le aziende si aspettano di sviluppare le loro strategie di sostenibilità, spingere gli investimenti in iniziative di sostenibilità e assumersi impegni pubblici su una serie di argomenti riguardanti l’ESG. La sfida ora è trasformare le intenzioni in strategie attuabili.
  • Passare dalla strategia all'azione: per affrontare gli sviluppi previsti, sfruttare al meglio gli investimenti pianificati e rispettare gli impegni presi, in particolare legati ai fattori ESG, le aziende dovranno andare oltre la pianificazione e l'intenzione di agire. Per fare questo hanno bisogno di programmi giusti in atto e delle persone idonee con le dovute competenze. Quasi due terzi (63%) affermano che il Covid-19 ha cambiato i futuri stili di leadership di cui la loro organizzazione ha bisogno, ma la maggior parte (88%) ritiene di avere le competenze di cui hanno bisogno. Avranno ragione?

Quelli che vinceranno sul mercato saranno quelli che effettivamente passeranno dall'intenzione all'implementazione. Ora è il momento di agire.

Scarica il report qui sotto per saperne di più.

Documento

Barometro Mazars C-suite 2021 Report