Cosa sta spingendo il cambiamento nella mobilità

In che modo il settore della mobilità può rispondere alle crescenti aspettative dei consumatori per influenzare e guidare una trasformazione verso sistemi più sostenibili, più connessi e collaborativi?

Nei prossimi decenni, il mondo diventerà ancora più urbano e popolato. Il secondo quarto del ventunesimo secolo sarà dominato dalla necessità di riorganizzare le economie per servire più persone, ridurre emissioni, adattarsi ai cambiamenti climatici e migliorare la resilienza di fronte a virus, minacce informatiche e altre fonti di fragilità.

I leader del settore sia privato che pubblico – compresi i governi locali – saranno, a loro volta, alle prese per trovare il modo in cui i settori chiave come quello automobilistico, aerospaziale, dei trasporti e della logistica si potranno innovare e crescere di fronte a queste nuove sfide.

L'industria della mobilità sta vivendo un'importante trasformazione sia nel modo di pensare che operare. Si sta passando dal modello di "Impatto significativo" del XX secolo, caratterizzato da asset fisici, prodotti in serie e ad alta intensità di carbonio, al modello di "Impatto leggero" del XXI, caratterizzato da tecnologie e software di mobilità personalizzati e condivisibili, accanto a sistemi integrati e interconnessi.

Le tendenze e i cambiamenti comprendono non solo il movimento delle persone, ma anche beni, servizi e dati. Destreggiarsi nella tensione e nell'evoluzione dei sistemi tradizionali ed emergenti richiederà agilità, adattamento e una vasta gamma di competenze.

Le discussioni animate sul tema continueranno a svolgersi in tutto il settore, chiedendosi: come può il settore della mobilità rispondere alle aspettative in evoluzione dei consumatori per influenzare e guidare una trasformazione verso sistemi più ecologici, più connessi e collaborativi?