Una guida pratica per il board e il leadership team sulla sostenibilità

Con le aspettative della società che stanno aumentando sempre più nell'ambito della corporate governance, le aziende devono evolvere i loro modelli di business per abbracciare la creazione di valore duratura a benificio non solo degli azionisti ma anche degli stakeholder interni ed esterni e della società in generale.

Per supportare le aziende, EcoDa e Mazars hanno unito le forze per creare questa guida pratica per aiutare i membri del board e i team di leadership a navigare nel loro percorso di sostenibilità e raggiungere un successo sostenibile.

Questa guida offre una vasta gamma di approfondimenti su quali aspetti considerare e quali domande discutere, partendo dal perchè i leader devono impegnarsi a promuovere la sostenibilità fino a come attuare un piano di azione concreto.

Utilizzando un approccio pratico, la guida affronta l'importanza della leadership, come direzionare gli sforzi in termini di sostenibilità e le crescenti responsabilità legali e normative che i direttori devono affrontare in quest'area.

Questa guida è pensata per i consigli di amministrazione di aziende quotate e private, comprese quelle guidate da imprenditori o proprietari di imprese familiari.

Leena Linnainmaa, Presidente di ecoDa: "Le considerazioni da parte dell’ESG stanno diventando una preoccupazione quotidiana sia per i team di leadership che per i consigli di amministrazione. Il coinvolgimento è il primo passo; tuttavia è di vitale importanza strutturare un approccio alla sostenibilità come azienda, al fine di raggiungere i tuoi obiettivi."

Sette fattori critici di successo per un consiglio di amministrazione e un team di leadership sostenibili

In primo luogo, la guida offre approfondimenti sul motivo per cui i direttori e i team di leadership dovrebbero porre la sostenibilità in cima alla loro agenda, definendo sette fattori critici di successo su cui i direttori devono concentrarsi nel plasmare il percorso futuro:

  1. Leadership e direttive dal top management
  2. Scopo preciso
  3. Orientamento agli stakeholder
  4. Forte cultura della sostenibilità a livello organizzativo
  5. Sostenibilità profondamente radicata in tutta l'azienda
  6. Un approccio all'apprendimento
  7. Trasparenza nelle informazioni

Domande chiave e prossimi passi pratici per affrontare la sostenibilità

La seconda sezione offre una serie di domande progettate per consentire ai direttori e ai team di leadership di identificare le aree in cui sono necessarie ulteriori azioni, mentre la sezione finale fornisce uno strumento per valutare la fase in cui un'azienda si trova attualmente lungo il suo percorso di sostenibilità. 

Seguendo questa guida pratica, i consigli di amministrazione e i team di leadership saranno in grado di identificare quali cambiamenti avranno il maggiore impatto e quali dovrebbero dare la priorità per creare un piano d'azione chiaro, su misura per il loro business.

Gareth Jones, Partner and Global Head of Privately Owned Business at Mazars: "Le aziende che considerano la sostenibilità come fattore critico di successo saranno quelle che prospereranno in futuro. Non è una questione di conformità o regolamentazione, ma un'opportunità per creare valore a lungo termine per tutti gli stakeholder della tua azienda. Sia che le aziende non siano sicure da dove iniziare o che abbiano già iniziato il loro percorso di sostenibilità, la nostra guida offre un supporto pratico e tangibile per raggiungere un successo aziendale sostenibile".

Scarica qui sotto la guida pratica per consigli di amministrazione e team di leadership sulla sostenibilità per saperne di più su come trasformare la sostenibilità in opportunità per il tuo business.

Documento

A practical guide for boards & leadership teams on sustainability
A practical guide for boards & leadership teams on sustainability