Mazars 2020 C-suite barometer

Nel bel mezzo di una pandemia globale, la maggioranza dei leader aziendali si aspettava ancora una crescita nel 2021. Cos'altro vedono all'orizzonte?

All'inizio del 2020, Mazars ha deciso di avviare un nuovo barometro C-suite con cui valutare le opinioni dei leader di C-suite in tutto il mondo sulle loro attività e prospettive per il prossimo anno, capire come desiderano gestire e dare priorità alle iniziative a breve e lungo termine.
Il nostro obiettivo è che l'indagine formasse una base di dati sulla quale poter tracciare l'evoluzione di queste opinioni nelle indagini successive nei prossimi anni.
Involontariamente, tuttavia, abbiamo finito per catturare un'istantanea di qualcos'altro: come i leader aziendali internazionali stavano rispondendo alla più grave pandemia in oltre un secolo.
Il Mazars 2020 C-suite barometer è un rapporto completo delle opinioni e le prospettive per il 2021 dei dirigenti d'azienda, sulla base di intuizioni da parte di oltre 500 C-suite leader di tutto il mondo.

Ottimismo sorprendente

Nel complesso, la ricerca mostra un sorprendente livello di ottimismo. Nonostante l'ambiente difficile, la maggioranza (58%) prevede di finire il 2020 con ricavi superiori rispetto al 2019. Considerando il 2021, i dirigenti sono ancora più positivi: oltre il 70% dei ricavi attesi era superiore rispetto al 2020.

Questo non è trascurare le difficoltà: l'impatto della crisi di Covid-19 è evidente nel 35% che ha detto che i loro ricavi sarebbero state inferiori a quelle del 2019. 

Leggi il nostro nuovo report per saperne di più:

  • Quali sono i settori e le regioni più ottimistiche sul futuro? E quali meno? 
  • Quali tendenze dovrebbero avere il maggiore impatto sulle imprese nei prossimi tre o cinque anni? 
  • Quali sono i diversi tipi di trasformazione che le organizzazioni dovranno affrontare nel prossimo futuro?
  • Su quali attività si concentra il tempo, il denaro e le risorse delle aziende?
  • Queste azioni hanno un impatto a breve o lungo termine?
  • Quali sono le differenze di opinione per regione, settore e dimensione delle imprese?

Documento

Mazars_​2020_​C-suite_​barometer.pdf