Resilienza aziendale: come affrontare le sfide in tempi di crisi

L'impatto del Covid-19 ed il conflitto russo-ucraino stanno causando sfide inaspettate. Scopri come rafforzare la resilienza aziendale ed affrontare le crisi. 

L’invasione dell’Ucraina ha aperto un grave conflitto militare e un’emergenza umanitaria nel cuore dell’Europa, dando vita a una delle crisi geopolitiche più significative dalla fine della Seconda guerra mondiale. Le organizzazioni di tutto il mondo, comprese quelle che non dispongono di risorse e personale nella regione del conflitto, si trovano ad affrontare sfide inaspettate di ampia portata, aggravate dal persistente impatto della pandemia del Covid-19

Gli effetti congiunti delle crisi degli ultimi due anni hanno scosso l’economia globale, messo a nudo la fragilità delle catene di approvvigionamento critiche per le imprese, innescato pressioni inflazionistiche e intensificato le minacce informatiche. Le organizzazioni devono adattarsi alle nuove realtà in tempi rapidi e rafforzare la propria resilienza aziendale per rispondere in modo più efficace agli effetti persistenti e prolungati della situazione attuale, adottando un approccio proattivo per prepararsi al meglio alle inevitabili trasformazioni future

I passi che le organizzazioni possono compiere in questo momento 

Sin d’ora è possibile prendere provvedimenti per reagire alla turbolenta situazione attuale e aumentare la propria resilienza in vista di cambiamenti imprevedibili futuri. Esempi di azioni proattive possono essere: 

  • Comprendere i rischi e le vulnerabilità principali della propria organizzazione 

Il primo passo per sviluppare meccanismi efficaci di risposta alle crisi è identificare e dare priorità ai rischi e alle vulnerabilità dotate del più alto potenziale di interrompere le attività principali. 

  • Sviluppo di piani efficaci di gestione delle crisi e di continuità operativa. 

Sviluppo di piani efficaci e strutture di supporto alla resilienza in base alle sfide e ai requisiti unici dell’organizzazione per mitigare l’impatto delle crisi in modo efficace in tempo reale e proseguire o riprendere rapidamente le attività aziendali più importanti. 

  • Valutazione dei requisiti e delle capacità di disaster recovery dei sistemi informatici 

Comprendere l’infrastruttura IT e i requisiti di ripristino di emergenza, creando piani e applicando soluzioni tecnologiche avanzate per supportare gli obiettivi di sicurezza IT. 

  • Affrontare i problemi della catena di approvvigionamento 

Identificare i fornitori più critici e i rischi di concentrazione nelle reti della catena di fornitura, ampliando le fonti di approvvigionamento per assicurare la prosecuzione delle operazioni chiave durante i periodi di crisi acuta e di limitazione delle risorse. 

Mazars aiuta le organizzazioni a eccellere in tempi incerti 

Siamo al fianco delle aziende per migliorare la loro resilienza organizzativa implementando strategie e piani efficaci per affrontare qualsiasi tipo di disastro ambientale, antropico o tecnologico. Mettiamo a punto strategie e piani di resilienza organizzativa completi che proteggono le aziende, il personale e le risorse chiave. 

Ci proponiamo di eliminare o ridurre le vulnerabilità implementando approcci personalizzati per aiutare le aziende a gestire le crisi e salvaguardare o ripristinare le funzioni critiche. 

La nostra metodologia parte dalla comprensione dell’organizzazione e della situazione attuale delle sue politiche o piani di gestione del rischio, continuità e ripristino. Il passo successivo è mettere a punto piani strategici, roadmap e soluzioni specifiche per identificare i rischi emergenti, migliorare le azioni di risposta e recupero, istituire programmi sostenibili e promuovere una cultura di preparazione proattiva. 

Per ulteriori informazioni, si invita a consultare la sezione sui nostri servizi di continuità operativa o a contattare il team tramite i recapiti indicati di seguito. 

05/05/2022 

Documento

Resilienza aziendale: come affrontare le sfide in tempi di crisi