C-suite barometer 2023: La sfida dei dati ESG

Il nostro report ESG esplora le attuali tendenze, priorità e sfide in materia di sostenibilità per le aziende.

Alla luce delle nuove normative sulla sostenibilità, dei cambiamenti geopolitici, dell'innovazione tecnologica e delle crescenti aspettative della società, le aziende sono sottoposte a pressioni dirette affinché agiscano attivamente sulla tematica ESG, integrandola con successo nel modello di business.

Combinando le informazioni dei leader aziendali che seguono il nostro C-suite barometro 2023, insieme alle interviste di esperti del settore, esploriamo come le aziende possono percorrere al meglio il loro viaggio ESG, cogliendo tutte le opportunità che si presentano.

La via da seguire per il reporting di sostenibilità

Esaminando il livello di conformità alle normative in materia di rendicontazione di sostenibilità nell'UE (CSRD), il report si concentra su altre aree interessate da questi cambiamenti normativi, tra cui gli Stati Uniti, l'America Latina e la regione Asia-Pacifico. Leggi la nostra guida per rimanere preparato ai cambiamenti normativi.

La sfida dei dati ESG

Concentrandoci sulle problematiche relative alla qualità dei dati che le organizzazioni di tutto il mondo devono affrontare per agire sul loro impatto ESG, esaminiamo come i leader aziendali si stanno organizzando per aprire la strada a dati di rendicontazione non finanziaria più solidi ed efficienti.

Investire in un futuro sostenibile

Come analizzare in che modo lo spettro delle sfide ESG - tra cui catene di approvvigionamento sostenibili, diversità e inclusione e diritti umani - dovrebbe essere integrato con successo nei modelli di governance aziendale in diverse regioni e settori?

Questo report fornisce una guida ai temi di sostenibilità che dovrebbero essere al centro dell'agenda aziendale e identifica le principali aree di miglioramento. 

Documento

La sfida dei dati ESG
La sfida dei dati ESG