VAT & indirect tax

L'IVA e le imposte indirette hanno bisogno di un'attenta pianificazione in quanto costituiscono una parte sempre maggiore del gettito fiscale.

I governi di tutto il mondo hanno spostato la tassazione all'IVA e ad altre imposte indirette negli ultimi anni per stabilizzare la loro base imponibile.
Non da ultimo a causa della crescente attenzione prestata dalle autorità fiscali a livello nazionale e internazionale, l'IVA e le imposte indirette hanno acquisito importanza soprattutto per le società che operano a livello internazionale. La crescente complessità, causata principalmente da un costante cambiamento della giurisdizione e della legislazione, nonché da una parziale mancanza di armonizzazione tra gli Stati membri dell'UE, non solo rende più difficile valutare correttamente le questioni specifiche ai fini delle imposte indirette, ma anche per adempiere agli obblighi in materia di IVA e imposte indirette a livello mondiale nell'ambito delle attività quotidiane. Inoltre, è già diventato ovvio che la crisi COVID-19 avrà un impatto sull'approvvigionamento di

Con le aziende di fronte a sanzioni elevate (comprese le multe personali per la gestione delle società) per inadempienza, l'IVA e le imposte indirette hanno aumentato l'agenda aziendale.
Offriamo il supporto necessario per soddisfare i vostri obblighi in materia di IVA e imposte indirette.
Aree tipiche di rischio per le imprese:

  • Gruppi IVA, in particolare per monitorare i rispettivi requisiti (ad es. linee guida interne, modifiche degli amministratori delegati)
  • Implicazioni del Piano d'azione dell'UE, p.es. risoluzione rapida del 2020, pacchetto e-commerce 2021, sistema IVA finale 2022
  • Concetti di magazzino e questioni IVA/doganali
  • Operazioni a catena
  • Qualifica di imprenditore IVA, in particolare nelle strutture holding
  • Detrazione IVA (ad es. gruppo IVA, holding, fatture IVA valide, proporzionale)
  • Strutture di vendita e relative implicazioni IVA, ad es. acquisto e vendita, modello di commissione, struttura dell'agenzia, sede della relazione e stabilimento permanente
  • Modifiche dei prezzi di trasferimento e relative implicazioni dal punto di vista dell'IVA e doganale

Il nostro approccio

L'IVA e le imposte indirette sono basate sulle transazioni, complesse, e possono avere un impatto significativo sui profitti. A Mazars, siamo in grado di aiutare con l'IVA e la tassazione indiretta in tutto il ciclo di vita aziendale, da quando la vostra azienda è formata fino a strutturazione dettagliata delle transazioni e l'assistenza in termini di contenzioso.
La cooperazione internazionale è particolarmente importante nel settore dell'IVA e delle imposte indirette. Pertanto, oltre al vostro partner abituale responsabile del mandato, il vostro esperto in materia di IVA e/o imposte indirette assegnato è disponibile per rispondere a tutte le vostre domande in materia di IVA e imposte indirette ed è disponibile come sparring partner ove necessario. Abbiamo una profonda esperienza nazionale e internazionale da un team di consulenti fiscali, avvocati specializzati per il diritto fiscale, nonché revisori dei conti e consulenti di gestione. Il nostro 'Global Indirect Tax Group' comprende una rete mondiale di specialisti che forniscono consulenza alle aziende esclusivamente nel campo delle imposte indirette, ad es. IVA e dogane, diritto commerciale estero e accise.

Grazie alla nostra presenza in quasi tutti i paesi europei e in tutto il mondo in tutti i principali centri economici, risolviamo le vostre sfide IVA e indirette e vi aiutiamo a rispettare i vostri rispettivi obblighi - ovunque vi troviate.

Mentre il diritto doganale è il diritto europeo, armonizzato dal codice doganale dell'UE, l'IVA e altre imposte indirette sono influenzate dalle sentenze dei tribunali e dalle modifiche della legislazione di rilevanza sia nazionale che internazionale. Questo rende ancora più importante avere un team di esperti al vostro fianco per tenervi costantemente aggiornati su eventuali modifiche.

I nostri servizi

  • Servizi di consulenza completi su questioni doganali e IVA generali o specifiche
  • Individuazione e gestione dei rischi IVA e imposte indirette
  • Trattare le questioni di contenzioso in materia doganale e fiscale indiretto a causa di inadempienza o indagine
  • Sostegno all'audit IVA/doganale e scansione IVA/doganale
  • Impatto della conformità IVA e delle imposte indirette sulla gestione della supply chain e sull'ottimizzazione del modello di business (BMO)
  • Consulenza in materia di IVA e imposte indirette durante il processo di M&A (incl. due diligences e clausole IVA di redazione/controllo)
  • Controllo incrociato gruppo IVA - un'analisi della vostra struttura di gruppo e processi
  • Concetti di gestione del rischio IVA, compresa la consulenza in termini di sistemi di gestione della conformità fiscale (TCMS)
  • Consulenza in materia di IVA e imposte indirette connesse alla Brexit
  • Consulenza in materia di IVA e di imposte indirette quale interfaccia tra IVA/dogane