Pubblicazioni

  • Share
  • Print page

Informativa non finanziaria e Responsabilità Sociale di Impresa

Come prepararsi alla prima dichiarazione non finanziaria (D.LGS N. 254/2016) al 31 Dicembre 2017. Dal bilancio 2017 un’ampissima platea di aziende (società quotate, banche, intermediari finanziari, assicuarazioni che superano soglie minime dimensionali) dovranno pubblicare una dichiarazione “di carattere non finanziario” relativa a temi ambientali, sociali, attinenti al personale, al rispetto dei diritti umani, alla lotta contro la corruzione attiva e passiva.

Global E-commerce Report 2017

Mazars è fiera di promuovere l’edizione 2017 del Global Ecommerce Report concepito dall’ Ecommerce Foundation, in collaborazione con la Global Ecommerce Association, che riunisce più di 40 associazioni locali di ecommerce.

Mazars 2017 Luxury Study

In risposta ad un mondo scosso da un’economia globale sempre più vulnerabile, l’industria del lusso sta iniziando a focalizzarsi sull’etica e sulla sostenibilità. Rispetto per l’ambiente, riciclo dei materiali e reinventarne di nuovi, integrità della catena di valore, economia digitale e collaborativa, e spirito imprenditoriale sono tra le priorità strategiche dell’azienda del lusso.

È il momento di utilizzare metodi di valutazione alternativi per il settore edile?

Che si tratti un’azienda locale o di una entità globale di grandi dimensioni, la valutazione del business edile è spesso stimato sulla base di molteplici entrate, essenzialmente fondate su una valutazione di breve periodo. Di conseguenza, le strategie di business con una visione di lungo periodo, come innovazione, energia, concessioni ed acquisizioni non sono considerate in modo integrale nella valutazione. Se gli esperti adottano un punto di vista di lungo periodo, usando altri metodi di valutazione che rendano più semplici la comprensione di queste strategie, questa differente prospettiva avrebbe un’influenza sul modo in cui le aziende vengono valutate?

Stato dell’arte degli accordi di finanziamento infragruppo

In questo articolo l'autrice fornisce una panoramica sugli accordi di finanziamento infragruppo dal punto di vista societario, fiscale e contabile. Inoltre, il presente articolo analizza il trattamento dei finanziamenti infruttiferi secondo le autorità fiscali italiane e la Corte di Cassazione, e considera il tema degli accordi di cash pooling, inclusa la loro possibile riclassificazione in finanziamenti.

Mazars Insight

In questa sezione troverete tutte le uscite degli Insight Mazars.

Prassi prevalenti nell'utilizzo di APM nell’informativa finanziaria delle società quotate europee

Mazars ha presentato a Milano il primo studio internazionale sull’utilizzo degli Indicatori Alternativi di Performance (IAP) nell’informativa finanziaria delle principali società quotate europee. Lo studio ha evidenziato la presenza di prassi difformi che sussistono anche dopo la prima applicazione delle linee guida ESMA. I risultati dello studio sono stati commentati da rappresentanti di ESMA, CONSOB, BusinessEurope, EFFAS, AIAF, IASB, EFRAG ed OIC in una tavola rotonda organizzata il 29 Novembre. L'APM AIAF roundtable report, il Full report e il Key findings report possono ora essere scaricati.

Share