Rivista Amministrazione & Finanza

  • Share
  • Print page

In questa sezione troverete tutti gli articoli redatti da Mazars per la Rivista Amministrazione & Finanza

IFRS 17: le novità introdotte nel trattamento contabile dei contratti assicurativi

Il nuovo principio contabile IFRS 17 introduce un nuovo approccio contabile ai contratti assicurativi, profondamente diverso rispetto all’IFRS 4 in vigore. Tali modifiche intendono sia rendere più trasparente la contabilizzazione dei prodotti assicurativi, sia garantire uniformità di rappresentazione contabile per i Paesi che utilizzano i principi IFRS, sostituendo la precedente frammentazione normativa internazionale. Dopo un’analisi delle principali novità introdotte dal principio si analizzeranno alcuni elementi di criticità e interesse.

IFRS 15: i punti chiave per i contratti a lungo termine

Numerose e significative sono le novità introdotte dall’IFRS 15 e tutti i settori ne sono potenzialmente impattati. Tra i settori principalmente influenzati dal nuovo standard è sicuramente da annoverare il settore relativo ai long term contracts (commesse a lungo termine). In questo articolo verranno analizzati i punti chiave dell’applicazione del nuovo principio al settore citato.

IFRS 16 L’impatto sui contratti di noleggio a lungo termine di autoveicoli

La recente riforma segna la fine della distinzione, in termini di classificazione e trattamento contabile, tra leasing operativo e leasing finanziario prevedendo per il locatario un unico modello di contabilizzazione che impone la rilevazione nel bilancio, salvo particolari esenzioni, dell’attività e delle passività inerenti l’operazione, indipendentemente dalla tipologia contrattuale adottata.

Share