Digital Finance: sfide di etica & compliance nei servizi finanziari – Global Report

Questo Global Report, scritto dall’Economist Intelligence Unit e sponsorizzato da Mazars, investiga il business dei servizi finanziari dal punto di vista di etica e compliance, con un occhio particolare al ruolo che in essi gioca la tecnologia, in continua evoluzione.

Attualmente, le imprese che si occupano di servizi finanziari stanno implementando i cambiamenti richiesti dalla nuova regolamentazione. Allo stesso tempo, esse devono rispondere all’emergere della digitalizzazione, nel commercio in generale e nei servizi finanziari in particolare. Alcune compagnie finanziare all’avanguardia – in maniera indipendente o in collaborazione con provider specializzati nell’erogazione di tecnologie finanziarie – si stanno appropriando delle opportunità presenti sia nella regolamentazione che nella digitalizzazione per aggiornare i loro sistemi interni e di contatto diretto con il pubblico. Il loro scopo è quello di migliorare la valutazione del rischio, aumentare la trasparenza, e in tal modo di iniziare a risanare la fiducia del pubblico, compromessa dal crollo finanziario.

A proposito di questo studio

Questo studio analizza come le imprese del settore finanziario stiano rispondendo sia all’ondata di regolamentazioni sia all’insorgere della digitalizzazione e considera come l’adozione di tecnologie digitali specializzate possa aiutare le compagnie finanziarie a migliorare i loro servizi, gestire meglio il rischio, innalzare i propri standard di trasparenza e costruire fiducia.  

Il report è basato su una combinazione di ricerche documentarie, di un sondaggio online su 200 compagnie finanziarie nel mondo, e di interviste approfondite con sei esperti dei soggetti presi in esame:

  • Dr Thomas Loesler, Global Chief Compliance Officer, Allianz;
  • Andrew White, CEO, FundApps (un’azienda di tecnologie di regolazione);
  • Ben Hammersley, esperto di futuro e cybercriminalità;
  • James Kennedy, Applications Delivery Chief Technology Officer, UBS;
  • Giancarlo Bruno, a capo delle industrie dei servizi finanziari e membro del comitato di management, World Economic Forum;
  • R. Jesse McWaters, a capo dell’innovazione finanziaria, World Economic Forum.

Per saperne di più: scaricate la versione completa del report (in calce) e visitate il blog Mazars Financial Services per un maggior numero di analisi in proposito.

Vuoi saperne di più?

ConfW 1086x202

Digital Finance: Seminar series by Mazars

Mazars is organising a series of debates to follow up the release of our Digital Finance global report, devised by The Economist Intelligence Unit.

istock 1086x336.jpg

Financial Services blog

Our blogging platform for the Financial Services industry offers visitors insights and thought leadership from Mazars banking, insurance and real estate experts.