Italia: mercato stabile e profonda cultura del settore orologiero

Contrariamente a Hong Kong, Cina e Regno Unito, che hanno registrato un drastico calo o incremento, in questi ultimi anni, il mercato italiano degli orologi sembra essere molto più stabile: resta infatti sede di un largo numero di aficionados e di utenti di brand svizzeri consolidati, di fascia alta.

In Italia, il mercato degli orologi da polso aveva un valore di circa 1.5 miliardi di euro nel 2016. Dopo un debole incremento, le cifre dell'anno in corso paiono stabili. I dati globali si riferiscono ai prodotti venduti in italia attraverso il settore gioielliero alla popolazione italiana ed estera, e mostra una diminuzione del [...] >> leggete l'articolo completo in versione .pdf, disponibile nella sezione Downloads!

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Lusso

Mentre continua a essere attiva sui mercati ormai maturi dell'Europa e del Nord America, l'industria del lusso si rivolge in misura sempre maggiore ai paesi emergenti (Asia, Medio Oriente e Brasile). La conquista di questi nuovi mercati spinge gli operatori del settore a ripensare alla loro struttura organizzativa adattando i loro processi e le risorse alla loro strategia di sviluppo.