Mazars è Sponsor dell'evento Whistleblowing Forum del Sole 24 Ore

Mazars è Sponsor del Forum organizzato dal Sole 24 Ore dal titolo "WHISTLEBLOWING FORUM:Tutela dell’azienda e lotta alla corruzione a un anno dall'emanazione della Legge".

Mazars è Official Sponsor dell'evento "WHISTLEBLOWING FORUM :Tutela dell’azienda e lotta alla corruzione a un anno dall'emanazione della Legge", organizzato dal Sole 24 Ore che si terrà il 30 Novembre presso la Sede del Sole 24 ORE.

L'evento è l'occasione per affrontare le tematiche relative alla legge 179/17 sul Whistleblowing, entrata in vigore lo scorso 29 dicembre, che integra la normativa già presente nel settore pubblico (art. 54 – bis D.Lgs. 165/2001) e introduce una specifica disciplina per quello privato. 

Le aziende che parteciperanno all’iniziativa troveranno informazioni e strumenti utili per adeguare tempestivamente i modelli organizzativi e di gestione già predisposti ai sensi del D.Lgs. 231/01.

Durante la sessione parallela dal titolo "Normativa 231 e privacy" delle ore 14.30 interverrà Luca Savoia, Partner Mazars, e si parlerà di:

  • La normativa Privacy e il Whistleblowing
  • L’informatizzazione del Whistleblowing
  • Le misure di formazione, informazione e sensibilizzazione
  • L’aggiornamento dei Modelli Organizzativi 231/01 anche alla luce delle modifiche normative apportate dalla Legge 179/2017 e dalla disciplina privacy
  • Ruolo, attività e flussi dell’Organismo di Vigilanza 231/01 in merito alle segnalazioni Whistleblowing e alla disciplina privacy
  • La definizione di misure idonee a tutelare la riservatezza dell’identità del segnalante
  • La tutela del segnalato alla luce anche del d.lgs. 101/2018
  • Le fasi di progetto del Whistleblowing

Perchè partecipare?

L'evento consente alle aziende di reperire informazioni e strumenti per aggiornare i modelli organizzativi e di gestione predisposti ai sensi del D.Lgs. 231/01, oltre a un confronto con altre realtà dei differenti settori.

SCOPRI IL PROGRAMMA!

Vuoi saperne di più?

Mazars in Italy

Mazars in Italia

In Italia Mazars accompagna le imprese offrendo una ampia gamma di servizi basati su una approfondita conoscenza del mercato dovuta ad una esperienza pluriennale dei nostri 250 professionisti che operano in 6 sedi sul territorio.

Law 1 1600 per 500px.jpg

Governance dei dati e delle informazioni

Diversi soggetti ed enti regolatori, quali il Parlamento Europeo, l’FDA, l’EMA, l’AIFA, hanno emesso norme, o sottolineando linee guida già in essere, tutte focalizzate ad una maggiore attenzione verso le modalità di trattamento dei dati o verso una maggiore attenzione all’integrità dei dati stessi.