Mazars partecipa al Convegno sui Fondi Pensione dell'Università di Milano

Il 19 febbraio Mazars partecipa all'evento organizzato dall'Università Statale di Milano dal titolo "IORP II: costi e benefici della nuova regolamentazione sui fondi pensione."

Mercoledì 19 febbraio 2020, h. 14.00 – 18.30
AULA CROCIERA DI GIURISPRUDENZA
Via Festa del Perdono, n. 7 - Milano

ll sistema pensionistico complementare rappresenta una parte essenziale del reddito e, per molte persone, beneficiare di una pensione adeguata fa la differenza tra vivere una vecchiaia agiata o in povertà. Per questo la Commissione Europea considera le pensioni come un presupposto per esercitare i diritti fondamentali.

Con il D.Lgs. n. 147 del 13.12.2018 per il recepimento della Direttiva IORP II (direttiva UE 2016/2341) e il Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio del 20 giugno 2019 sul prodotto pensionistico individuale paneuropeo (PEPP) sono state introdotte regole che promuovono scelte di investimento dei fondi pensione allineate con le esigenze di lungo periodo degli aderenti e soprattutto, per quanto riguarda il Regolamento UE, si è inteso creare un prodotto pensionistico individuale che avrà un carattere a lungo termine e che sia semplice, sicuro, a prezzi ragionevoli, trasparente, favorevole ai consumatori e portabile a livello di Unione.

Il convegno vuole trattare le innovazioni introdotte in funzione non solo informativa, ma anche per promuovere una riflessione sulle dinamiche attuative delle stesse e sui possibili conflitti, e vie di composizione dei medesimi, tra fondi e aderenti.

Il convegno avrà alcuni interventi programmati e una tavola rotonda in cui interverrà Gianluca Biancaniello, Partner Mazars.
L'evento è in corso di accreditamento presso l'Ordine degli Avvocati di Milano.

Per iscriversi è necessario compilare il form al link: https://forms.gle/2Dj3Hb51ZbiEVrMc8