Il 28 Novembre si svolgerà il Responsible Luxury Summit organizzato da Mazars e il Politecnico di Milano

  • Share
  • Print page

Il 28 novembre 2018 si terrà il "Responsible Luxury Summit", il workshop organizzato da Mazars e il Politecnico di Milano - School of Management.

Mazars e il Politecnico di Milano confermano ancora una volta il loro impegno sul fronte della sostenibilità con l'evento annuale "Responsible Luxury Summit" organizzato dalla Sustainable Luxury Academy che si terrà mercoledì 28 novembre 2018 a Milano presso il dipartimento di Management - Via Lambruschini 4B del Politecnico di Milano.

Il workshop "Responsible Luxury Summit" sarà un'opportunità unica per discutere e definire un insieme di obiettivi prioritari alla fine di educare, ispirare le imprese che fanno parte della moda e del lusso che vogliano introdurre la sostenibilità lungo tutte le fasi della filiera.

L'evento sarà anche l'occasione per discutere sui cambiamenti sistemici nell'industria del lusso e per condividere idee e opinioni su come realizzare un “lusso sostenibile” in Italia e nel mondo, sviluppando un possibile piano di azione, anche partendo da collaborazioni tra brand.

Nel corso del pomeriggio, dalle 16.30 alle 17, ci sarà un KeyNote di Mazars dal titolo "Incentives for Small and Medium Sized Enterprises (SME).

L'evento è rivolto alle aziende, agli imprenditori e alle Istituzioni Tecniche, Tecnologiche, Finanziarie e di Servizi, che dovranno affrontare nei prossimi anni la sfida della sostenibilità.

Tra le aziende partecipanti ci saranno ECOALF, FASHION REVOLUTION e TIMBERLAND.

In occasione dell'evento è stato anche pubblicato un report dal titolo #UnlockingResponsibleLuxury che illustra una roadmap per "sbloccare" la responsabilità e la sostenibilità nell'ambito del lusso. Nel manifesto sono proposte oltre 60 azioni illustrative e 10 principi per spiegare fino a che punto la gestione etica e ambientale possa essere integrata nei livelli di prodotto, processo e catena di fornitura.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

L'attenzione e l'impegno verso il concetto di Lusso sostenibile da parte di Mazars e il Politecnico di Milano si concretizza a partire dal 2017 con la nascita dell'Osservatorio permanente "Sustainable Luxury Academy", che ha l'obiettivo di riunire le voci più influenti dell'industria del lusso per incidere positivamente sul mercato. L'Osservatorio monitora quanto le aziende italiane del lusso siano effettivamente sostenibili, quali, in che settori, con che tipo di politiche e risultati, fino a posizionare ogni azienda su un “maturity model” che misuri il livello di adozione di pratiche idonee, e proponga una roadmap di azioni da intraprendere, ma anche un laboratorio di idee in cui imprese, esperti, docenti e ricercatori possano confrontarsi, collaborare, far circolare best practice e mettere a punto nuove strategie per sviluppare e diffondere questa cultura.

Sustainable Luxury Academy è coordinata da:

• Prof. Alessandro Brun (Professore del Politecnico di Milano - MIP);

• Prof. Hakan Karaosman (Professore del Politecnico di Milano - MIP Supply Chain ed esperto in Sostenibilità);

• Alessandro Motta (Partner Mazars);

• Sylvain Rousmant (Partner Mazars).

Vuoi consultare il programma dell'evento del 28 novembre? Scarica il PDF

Downloads

Share