Infrastructure & capital projects

Con servizi infrastructure specializzati, vi aiutiamo a guidare grandi progetti e complesse pianificazioni verso una costruzione globale sana e sostenibile.

Le infrastrutture sono fondamentali per la crescita e la prosperità di economie e società poiché aiutano le imprese e le persone a connettersi, permettendo lo svolgimento di servizi cruciali per lo sviluppo della comunità stessa. Tuttavia, le infrastrutture hanno caratteristiche differenti a livello globale, con i mercati emergenti che hanno bisogno di una forte espansione e con i paesi sviluppati che, invece, hanno bisogno di un urgente rinnovamento.

Con il team Energy, Infrastructure & Envornment, Mazars offre servizi infrastrutturali integrati su misura per soddisfare ogni esigenza, dalla consulenza di progetto a quella fiscale e contabile - coprendo l’intero ciclo di vita degli asset - fino allo studio di fattibilità e allo smantellamento.

Il nostro approccio

In un mercato in cui i rischi sono notevoli, e importanti sfide come il cambiamento climatico stanno plasmando il mondo in cui viviamo, risulta fondamentale avere un approccio innovativo a livello locale e globale. Questo trend sta creando enormi opportunità di cooperazione tra soggetti pubblici e privati, rendendo strutture come il partenariato pubblico-privato (PPP) una realtà sempre più frequente. 

Il nostro team globale e integrato offre consulenza in tutto il settore infrastructure, dai porti agli ospedali, combinando una profonda conoscenza del settore a competenze specialistiche. Inoltre, i nostri team di due diligence, leader mondiali nel mercato delle infrastrutture (modellazione, fiscale e finanziario), forniscono la garanzia indipendente che le strategie di investimento e di finanziamento di ogni cliente si baseranno su un modello finanziario solido e robusto.

Il modello finanziario alla base del mercato delle infrastrutture

Il modello finanziario è alla base dello sviluppo di tutte le infrastrutture e, prevedere rendimenti futuri attraverso la modellazione è una competenza fondamentale. Crediamo che modelli robusti permettano opportunità di investimento, facilitino strutture finanziarie efficienti e siano essenziali per gli investimenti di capitale e M&A. Per questo, sviluppiamo modelli utilizzando la nostra metodologia riconosciuta dai maggiori operatori del settore che fornisce strumenti di decision-making facili, precisi e trasparenti in ogni fase del ciclo di vita di un progetto infrastructure ad hoc.

Grandi progetti e complesse pianificazioni definiscono il settore e talvolta non vanno come previsto. Il nostro team Forensic and Investigation Services aiuta a identificare e quantificare l'esposizione finanziaria dei vostri progetti durante tutto il processo, in modo tale da ottenere una gestione del rischio e una risoluzione di successo, ma non solo. Tenendo conto che la digitalizzazione e i dati stanno guidando l'innovazione e rappresentano una delle risorse più importanti di qualsiasi organizzazione, vi aiutiamo a sfruttare la potenza dei dati per migliorare le performance aziendali e i profitti, sostenere la crescita, gestire i rischi e rafforzare il vantaggio competitivo, mantenendo sempre un occhio vigile sul rispetto delle leggi, dei regolamenti sulla privacy sulla protezioni dagli attacchi informatici. 

Le dimensioni e l’orizzonte di investimento dei progetti infrastrutturali pongono i nostri clienti all'avanguardia dalle crescenti richieste da parte della società di sostenere un'impresa responsabile. Questo ci ha portato ad acquisire profonde competenze in settori come la regolamentazione ambientale e la finanza sostenibile, aiutando le aziende a sviluppare sistemi e quadri di governance che dimostrino la sostenibilità delle loro attività, sostenendo sia investimenti in progetti green, sia l'analisi comparativa dei programmi anticorruzione.

I nostri servizi

  • Infrastructure Finance: Il team Energy, Infrastructure & Environment, che funge da hub per l’area Sud Europa, fa leva su un gruppo integrato di oltre 110 professionisti che, attraverso una moltitudine di servizi, combina competenze finanziarie e tecniche a livello globale ad una radicata conoscenza del mercato locale.
  • Model Audit: Revisione del modello tramite l’innovativo approccio di "shadow modelling" e rigorosi principi di affidabilità, puntualità, concretezza e consistenza che ci hanno permesso di essere l’azienda leader nei servizi di model audit di progetti infrastrutturali.
  • Financial Modelling: Modellazione finanziaria di progetti utilizzando lo standard di modellizzazione Mazars.
  • Financial Advisory: Il team Energy, Infrastructure and Environment di Mazars è riuscito a costruirsi una solida reputazione di esperto consulente finanziario in operazioni di M&A, raccolta di capitale e processi competitivi.
  • Infrastructure Valuations: Servizi di valutazione che vanno dalle valutazioni delle attività e del portafoglio alla funzione di agente di valutazione dei fondi quotati.
  • Trainings: Corsi di formazione su misura incentrati sulle tecniche di modellazione finanziaria, come project finance, M&A, valutazioni ed energie rinnovabili.

Per saperne di più, mettiti in contatto con i nostri consulenti specializzati per discutere dei tuoi dubbi e per trovare una soluzione agile ai tuoi bisogni specifici di audit.

Richiedi informazioni