Power & utilities

Il settore delle utilities sta cambiando e per soddisfare il fabbisogno energetico globale il team Mazars fa leva sulle risorse locali, vitali per la crescita dei profitti.

L'impegno da parte dei governi nel raggiungere un consumo netto di energia nullo e la decarbonizzazione, lo sviluppo delle infrastrutture per veicoli elettrici, le smart grid, la dismissione delle centrali a carbone, l’affidabilità delle reti elettriche e una maggiore attenzione a tematiche ambientali, hanno spinto i maggiori operatori del settore ad apportare importanti cambiamenti operativi e infrastrutturali al settore power & utilities.

Il nostro team offre competenze sui mercati energetici globali e una conoscenza specifica delle normative locali necessaria ad assicurare l’accesso a vari mercati. Questo, ci permettere di fornire servizi di consulenza su misura in modo da consentire ai nostri clienti di soddisfare efficacemente i loro obiettivi energetici futuri.

Utilities italiane e globali: le priorità del PNRR

Le nuovi fonti di energia alternative abbinate alle nuove tecnologie che ogni giorno approdano nella nostra quotidianità, stanno cambiando il settore delle utilities. La capacità di questi beni e servizi deve però aumentare rapidamente in modo tale da soddisfare il fabbisogno energetico a livello globale ma con un processo implementato in maniera sostenibile. Infatti, la diffusione delle energie rinnovabili, l'aumento della domanda da parte dei mercati in via di sviluppo, la decentralizzazione delle reti elettriche e della produzione energetica, il cambiamento tecnologico e la digitalizzazione sono tutte priorità dell’agenda del PNRR in Italia, ma anche a livello Europeo e globale, con un interesse sempre più crescente degli enti pubblici e degli investitori nel settore utilities.

Il nostro approccio

La nostra struttura globale integrata unisce competenze del settore con specialisti audit, tax e financial advisory in grado di fornire supporto in ogni parte della filiera energetica, dalla produzione alla distribuzione, fino al consumatore finale, con soluzioni ad hoc per raggiungere gli obiettivi designati e assicurare una crescita in questo mercato competitivo. Comprendiamo e sosteniamo il passaggio alle energie rinnovabili e siamo consapevoli delle modalità in cui questo processo stia guidando il cambiamento del settore energetico.

A tal proposito, il nostro team supporta l’ottimizzazione dei rendimenti per gli sviluppatori, gli IPPs e gli investitori, contribuendo all'efficienza operativa e finanziaria. Abbiamo una profonda esperienza nello sviluppo di modelli finanziari, uno strumento necessario per tutta la durata del ciclo di un progetto, dalla fattibilità alla valutazione e, infine, alla vendita. Inoltre, ci concentriamo sulle questioni più economiche, sociali e di governance (ESG), come il "green accounting e audit".

I nostri servizi

Decenni di consolidamento hanno portato un numero limitato di multinazionali ad offrire servizi a milioni di persone. Il nostro team globale ci consente di sostenere le imprese sia in patria che all'estero, facendo sempre leva sulle risorse locali, vitali in un settore in cui la regolamentazione nazionale determina i profitti. I nostri servizi in questo ambiente sono:

  • Infrastructure Finance: Il team Energy, Infrastructure & Environment, che funge da hub per l’area Sud Europa, fa leva su un gruppo integrato di oltre 110 professionisti che, attraverso una moltitudine di servizi, combina competenze finanziarie e tecniche a livello globale ad una radicata conoscenza del mercato locale.
  • Model Audit: Revisione del modello tramite l’innovativo approccio di "shadow modelling" e rigorosi principi di affidabilità, puntualità, concretezza e consistenza che ci hanno permesso di essere l’azienda leader nei servizi di model audit di progetti infrastrutturali.
  • Financial Modelling: Modellazione finanziaria di progetti utilizzando lo standard di modellizzazione Mazars.
  • Financial Advisory: Il team Energy, Infrastructure and Environment di Mazars è riuscito a costruirsi una solida reputazione di esperto consulente finanziario in operazioni di M&A, raccolta di capitale e processi competitivi.
  • Infrastructure Valuations: Servizi di valutazione che vanno dalle valutazioni delle attività e del portafoglio alla funzione di agente di valutazione dei fondi quotati.
  • Trainings: Corsi di formazione su misura incentrati sulle tecniche di modellazione finanziaria, come project finance, M&A, valutazioni ed energie rinnovabili.

Per saperne di più, mettiti in contatto con i nostri consulenti specializzati per discutere dei tuoi dubbi e per trovare una soluzione agile ai tuoi bisogni specifici di audit.

Richiedi informazioni