Water & waste

Quali soluzioni sostenibili e innovative possiamo applicare per affrontare una delle sfide più complicate per il settore water & waste?   

Nell’immediato futuro assisteremo ad un aumento della domanda della nostra risorsa più critica, l’acqua, seguito da una riduzione delle forniture idriche. Consapevoli che l'acqua sia una risorsa preziosa che richiede investimenti significativi in infrastrutture, garanzia della qualità ed eccellenza operativa e che il servizio di gestione dei rifiuti è fondamentale per ottenere benefici economici, sanitari e ambientali per la società, ci chiediamo: come affrontare questa sfida che impatta fortemente il settore water & waste?

Con il team Energy, Infrastructure & Envornment sosteniamo lo sviluppo di questo settore offrendo servizi di audit e fiscali, gestione del rischio e soluzioni di sostenibilità per aiutare i nostri clienti a soddisfare le crescenti esigenze globali sulla criticità delle acque e rifiuti.

La soluzione al problema: il nostro approccio

Il ciclo idrico e la gestione dei rifiuti influenza indirettamente la vita di ogni persona. L'acqua, infatti, rappresenta la nostra risorsa più critica e si prevede che in futuro ci sarà un aumento della domanda seguito da una riduzione delle forniture idriche a livello regionale. Il settore idrico si trova ad affrontare grandi sfide, tra cui il rischio del cambiamento climatico, l'aumento delle attività produttive, la crescita esponenziale della popolazione mondiale, le preoccupazioni per la contaminazione e quelle relative ai termini di capacità.

Lo stesso accade allo smaltimento dei rifiuti. Infatti, con la crescita del consumo di beni, crescono anche gli sprechi e, per questo, in Mazars puntiamo ad essere uno stakeholder attivo nella gestione dell'acqua e dei rifiuti, avanzando soluzioni sostenibili e innovative per affrontare le complessità del mercato. La nostra assistenza si concentra sulle cinque sfide chiave che vediamo per il settore: investimenti, conformità, strategia di finanziamento, eccellenza operativa e sostenibilità.

Per le tematiche operative ci avvaliamo delle nostre competenze in analisi dei dati, una tecnica che migliora sensibilmente la previsione della domanda e la gestione della qualità batteriologica. Utilizzati correttamente, questi strumenti possono promuovere l'efficienza degli asset e migliorare i margini operativi. Il team utilizza anche informazioni provenienti da dati interni ed esterni - come i dati meteorologici - per guidare l'efficienza e affrontare la sfida climatica.

Per gli aspetti finanziari, sia gli operatori che gli investitori beneficiano della nostra rete globale di esperti fiscali, contabili, legali e di modellazione con esperienza specializzata in progetti di gestione dell’acqua e dei rifiuti.

I nostri servizi

Siamo consapevoli che le sfide per il nostro pianeta aumentano ogni giorno tra cambiamento climatico e crescita della popolazione e, per questo ci impegniamo ad avanzare soluzioni sostenibili per il settore water & waste, come:

- Sostegno al finanziamento e allo sviluppo dei progetti:

  • Deal Advisory: supportiamo i clienti in ogni fase del processo di negoziazione, con deal sourcing, consulenza finanziaria, due diligence, valutazioni e integrazione post-deal, grazie ad un'esperienza internazionale, alle conoscenze del settore e alle competenze specifiche della giurisdizione;
  • Infrastructure Finance: il team Energy, Infrastructure & Environment che funge da hub per l’area Sud Europa, fa leva su un gruppo integrato di oltre 110 professionisti che combina competenze finanziarie e tecniche a livello globale ad una radicata conoscenza del mercato locale;
  • Sviluppo internazionale e crescita esterna: studi sulle opportunità di investimento nel settore delle acque e dei rifiuti, sostegno alla promozione di progetti di integrazione, sostegno finanziario, fiscale e giuridico alla creazione di filiali o imprese;

- Ottimizzare le vostre operazioni:

  • Gestione finanziaria: audit e contabilità, ingegneria finanziaria, allineamento dei costi in relazione alla strategia aziendale, modellazione finanziaria dei progetti di investimento;
  • Dati e automazione: migliora la potenza dei tuoi dati e proteggili;
  • Gestione del rischio: adeguamento del livello di investimento in funzione dei rischi industriali, del controllo interno, della mappatura del rischio, dell'identificazione e della prevenzione dei rischi di frode;
  • Gestione operativa: ottimizzazione degli asset industriali, ottimizzazione globale della supply chain, strategia di manutenzione dei siti industriali;

- Aiutare a costruire un business più sostenibile:

  • Audit ESG;
  • Ottimizzazione della strategia per la carbon strategy;
  • Consulenza su tutti gli aspetti dello sviluppo di infrastrutture sostenibili e dell'accesso a finanziamenti sostenibili.

Per saperne di più, mettiti in contatto con i nostri consulenti specializzati per discutere dei tuoi dubbi e per trovare una soluzione agile ai tuoi bisogni specifici.

Richiedi informazioni