Renewable Energy

Gestiamo l'incertezza con un team globale e soluzioni locali

Vi aiutiamo a condurre la transazione energetica  

L’ energia rinnovabile guidata dalla politica di decarbonizzazione, decentralizzazione e digitalizzazione sta trasformando la produzione di energia mondiale. La continua e rapida rivoluzione in tecnologie e costi, il cambiamento dei requisiti legislativi e il prezzo instabile dell’energia sono tutte priorità per le parti interessate in questo settore.  

Offriamo un team integrato di specialisti per fornirvi le indicazioni necessarie di cui avete bisogno per garantirvi finanziamenti e cogliere nuove opportunità di crescita in questo mercato. 

A Mazars disponiamo di informazioni approfondite di settore combinate con competenze tecniche di specialisti che ci permettono di aiutare i nostri clienti che operano in questo settore a superare le sfide di questo ambiente complicato, per affrontare problemi principali come:  

  • Finanziare nuovi sviluppi e progetti 
  • Trovare opportunità di crescita e espansione in tutto il mondo 
  • Aumentare la resilienza dei beni e la sicurezza digitale 
  • Migliorare l’efficienza e la prestazione operative 

A Mazars, abbiamo un orientamento strategico nel ridurre il rischio quando lavoriamo con i clienti in questo settore. Per esempio, abbiamo un’esperienza estesa in modellazione finanziaria di tutti i maggiori settori di energia rinnovabile a terra e in mare.  e fuori dalla costa, solare, biomassa, e di rifiuti. 

Ad esempio, abbiamo una vasta esperienza nella modellizzazione finanziaria in tutte le principali fonti di energia rinnovabile eolica, solare, biomassa e dei rifiuti sia onshore che offshore. 

Oltre alle nostre capacità di modellazione, siamo leader globali nel fornire garanzie indipendenti attraverso il nostro modello di audit service line per gli investitori, proprietari e finanziatori che creano fiducia per fare affari in tutto il mondo. 

Un modello robusto e affidabile consente alla pianificazione del progetto di svolgersi con sicurezza. Il nostro team mondiale sulle energie rinnovabili può quindi sfruttare la nostra esperienza in materia fiscale, contabile e operativa per risolvere sfide critiche, tra cui la raccolta del debito del progetto e il finanziamento azionario, la gestione di imposte, sovvenzioni e ammortamenti e può creare benchmark sia sui fattori operativi che su quelli ESG. 

Con la maturità degli asset e l'evoluzione delle normative, potrebbe essere necessario una messa appunto operativa o nuove strutture aziendali. Potrebbero esserci opportunità per soluzioni esterne come M&A o alienazione di progetti non fondamentali. Il nostro team ha una lunga esperienza nel supportare sviluppatori, proprietari e investitori nell'acquisto e nella vendita di asset per massimizzare il valore e mitigare i rischi. 

Con l'aumento dei prezzi degli asset, i rendimenti sono sotto pressione non appena una transazione è completata. Lavoriamo con i nostri clienti per supportarli nella fase operativa per integrare immediatamente nuovi progetti e fornire un supporto continuo per un’efficienza operativa in tutti i loro portafogli di investimenti attraverso AOS, conformità fiscale e supporto per l'audit legale. 

Con la crescente pressione normativa e la domanda da parte di clienti e gli operatori della catena di approvvigionamento per fornire informazioni sulla sostenibilità, aiutiamo anche i nostri clienti a costruire framework e processi di governance per verificare e assicurare la loro rapporto narrativo sulle loro attività di sostenibilità. 

Servizi su misura per affrontare le sfide di un settore in evoluzione: 

Sostegno al finanziamento e allo sviluppo dei progetti 

  • Sostegno all'acquisto e alla vendita di operazioni laterali, compresa la raccolta di titoli di debito e di capitale, la due diligence fiscale, finanziaria e di modello 
  • Finanziamento delle infrastrutture 
  • Sviluppo internazionale e crescita esterna: studi sulle opportunità di investimento nel settore dell'energia, sostegno alla promozione di progetti di integrazione e sostegno finanziario, fiscale e giuridico alla creazione di filiali o imprese 

Ottimizzare le vostre operazioni 

  • Gestione finanziaria: audit e contabilità, ingegneria finanziaria, allineamento dei costi in relazione alla strategia aziendale, modellazione finanziaria dei progetti di investimento 
  • Dati e automazione: migliora la potenza dei tuoi dati e proteggili 
  • Gestione del rischio: adeguamento del livello di investimento in funzione dei rischi industriali, del controllo interno, della mappatura del rischio, dell'identificazione e della prevenzione dei rischi di frode 
  • Gestione operativa: ottimizzazione degli asset industriali, ottimizzazione globale della supply chain, strategia di manutenzione dei siti industriali 

Aiutarvi nella transizione verso nuove energie 

  • Audit ESG 
  • Ottimizzazione della strategia per il carbonio 
  • Consulenza su tutti gli aspetti dello sviluppo di infrastrutture sostenibili e dell'accesso a finanziamenti sostenibili