Assicurazioni

Il settore assicurativo è un ambito economico e finanziario incerto, instabile e altamente complesso, interessato da modifiche sostanziali al quadro normativo. Come provider di servizi di audit e di consulenza, abbiamo accumulato una notevole esperienza sul mercato assicurativo internazionale.

La nostra esperienza

Il nostro team dispone della conoscenza e dell'esperienza necessaria per fornire soluzioni efficaci e a valore aggiunto per la vostra attività.

Abbiamo svolto la revisione legale per compagnie assicurative di primaria importanza in Italia.

Abbiamo partecipato, con il team internazionale di Mazars, alla revisione del "Modello interno" utilizzato per il calcolo del requisito patrimoniale di solvibilità per uno dei più importanti gruppi assicurativi..

Siamo consapevoli del fatto che il settore assicurativo è un segmento a se stante dei mercati finanziari. In quanto tale, richiede una conoscenza e un'esperienza significativa e specifica.

Una profonda comprensione del settore assicurativo

Il settore assicurativo nell’ambito economico e finanziario è incerto, instabile e altamente complesso, interessato da modifiche sostanziali al quadro normativo. Per questa ragione deve affrontare molteplici sfide:

  • Conformità al quadro normativo e agli standard contabili in continua evoluzione;
  • Finanziamento dell'operatività e della crescita;
  • Valutazione dei rischi e adattamento della strategia alle modifiche del mercato;
  • Comunicazione di informazioni coerenti e trasparenti;
  • Miglioramento della performance finanziaria;
  • Rafforzamento dei controlli interni;
  • Ottimizzazione dell'organizzazione e dei processi.

Siamo in grado di aiutarvi ad affrontare queste problematiche. Siamo un team di esperti del settore assicurativo, in grado di modellare il nostro approccio e i nostri servizi su misura per le particolari esigenze del settore assicurativo. La nostra conoscenza del mercato e la nostra esperienza tecnica ci consente di fornire ai clienti un'assistenza eccellente.

Una piattaforma integrata

In ambito assicurativo operiamo su una singola piattaforma integrata che raccoglie tutti i nostri esperti professionali per quanto riguarda i servizi di audit, consulenza fiscale e assicurativa.

Ci consente di rispondere tempestivamente e in modo definitivo alle domande e di eseguire e fornire i nostri servizi in maniera efficace ed efficiente.

Vengono implementate tutte le procedure appropriate al fine di assicurare servizi di alta qualità.

IFRS 17: Get ready

ll nuovo principio IFRS 17, pubblicato a maggio 2017, era inizialmente previsto in vigore dal 1° gennaio 2021. Le opinioni divergenti espresse in diverse fasi del progetto e la complessità del principio stesso, richiedevano un differimento dalla data iniziale di un anno: 1 gennaio 2022. Questo nuovo standard cambierà in modo significativo la contabilità dei contratti assicurativi ed è certo che avrà un impatto sulle assicurazioni, sulla rendicontazione finanziaria, processi, strumenti, sistemi, gestione dei dati.

L'IFRS 17 rappresenta la modifica più significativa alla contabilità assicurativa negli ultimi decenni. In base al nuovo standard, i principi di misurazione e contabilità per le passività assicurative sono sostanzialmente cambiati e avranno un impatto sugli indicatori di performance futuri. Le compagnie assicurative hanno ora meno di tre anni per introdurre lo standard e anticipare gli impatti che influenzeranno ogni aspetto dell'organizzazione.

Per saperne di più

FAS 2 1600 per 500px.jpg

Settore finanziario

Mazars ha una consolidata esperienza nei servizi finanziari internazionali con più di 1.500 esperti dedicati in più di 40 paesi. Lavoriamo a livello internazionale per offrire continuamente supporto ai nostri clienti che operano su scala globale e che comprendono grandi gruppi bancari, società di gestione del risparmio e società di investimento.

Insights 2 1600 per 500px.jpg

IFRS Highlights: E' online il nuovo Mazars Insight

La presente pubblicazione contiene alcune novità particolarmente significative, in particolare una serie di interessanti decisioni di agenda pubblicate dall’IFRS Interpretations Committee. Inoltre, seguendo la decisione dello IASB di rivedere l’IFRS 17 – Insurance Contracts, viene dedicata una sezione apposita per indicare quali saranno i punti oggetto di emendamento da parte dell’organismo.

Scarica pdf 490,83 kB