Sostenibilità ambientale e sociale: l’impegno di Mazars

Un’azienda responsabile crea valore condiviso. Per questo, ogni anno ci impegniamo a costruire una Mazars più inclusiva e più giusta per contribuire alla formazione di una società migliore.

Vogliamo essere agenti di cambiamento positivo per i nostri clienti, per i mazarian e per tutti i cittadini globali. Il nostro impegno per la sostenibilità ambientale è ad ampio raggio. Con le nostre comunità, infatti, ci impegniamo a rispettare i requisiti ambientali, sociali e di governance (ESG) attraverso attività senza scopo di lucro, attività di beneficenza, donazioni o consulenze pro bono.

Promuoviamo la rendicontazione ESG

Come prova del nostro impegno per la trasparenza e la dedizione a fornire un’immagine di chi siamo e cosa rappresentiamo, oltre 25 paesi della nostra partnership globale - tra cui Francia, Regno Unito, Paesi Bassi, Sud Africa e Turchia - riferiscono le loro prestazioni e metriche ESG sotto forma di un rapporto CSR o di un rapporto sulla trasparenza.

Incoraggiamo la consulenza pro bono

Come professionisti ed esperti, crediamo che fornire conoscenze, consigli e competenze tecniche a enti di beneficenza e associazioni locali sia il modo più rilevante per realizzare un mondo più inclusivo direzionato verso una sostenibilità ambientale completa. Per questo, siamo orgogliosi di avere il 60% della nostra forza lavoro impegnata in lavori pro bono.

  • Ad esempio, negli ultimi due anni e mezzo, Mazars ha partecipato attivamente a Les Déterminés, un'organizzazione senza scopo di lucro volta a promuovere l'imprenditorialità nei distretti svantaggiati della Francia. Dal 2015, l'associazione ha fornito formazione, mentoring e coaching a oltre 128 persone con conseguente creazione di oltre 44 imprese. L'edificio Exaltis di Mazars a Parigi La Défense, ospita la sede di Les Déterminés con spazi per la formazione e i seminari, mentre i partner e il personale di Mazars offrono servizi pro bono all'organizzazione e ai suoi aspiranti imprenditori.

Monitoriamo l’impronta di carbonio

Come società leader nel settore dell’Audit, Tax e Advisory, Mazars non conduce attività e non gestisce processi industriali che possano avere un impatto negativo sull'ambiente. Tuttavia, si impegna a prestare attenzione a quell'impronta di carbonio indotta dai viaggi. Tra agosto 2017 e agosto 2018, i dati raccolti in 6 paesi - che rappresentano il 39% della nostra forza lavoro e il 54% del nostro reddito da commissioni globale - mostrano un'impronta pro capite di 0,79 tCO2e. Mazars ha infatti creato degli strumenti di videoconferenza per ridurre i viaggi professionali, sia per il benessere della nostra forza lavoro che per limitare le nostre emissioni.

Contribuiamo alle cause di beneficenza e alle iniziative locali di RSI

Mazars ispira i dipendenti, i clienti e le aziende a trattare in modo più coscienzioso con le persone con cui si rapporta, con l'ambiente e all'interno della società stessa. Siamo naturalmente inclini a essere coinvolti ovunque andiamo e questo significa partecipare attivamente ai dibattiti più pressanti della società o svolgere un ruolo chiave nel successo di iniziative volte a rafforzare la solidarietà e la continuità dei valori etici.

In tutto il mondo i team Mazars sono impegnati ad aiutare cause di beneficenza e iniziative di responsabilità sociale delle imprese (RSI). Oltre 9 dei 10 "Mazarian" contribuiscono attraverso donazioni, partecipazione ad eventi di beneficenza, supporto verso la sostenibilità ambientale o altri progetti correlati.