Marco Micocci Socio - Actuarial Services

_DSC7578_bn_A2 Micocci.jpg

Marco è un attuario con più di vent’anni di esperienza professionale nel settore della gestione tecnica, finanziaria e gestione del rischio di fondi pensione, fondi sanitari e compagnie di assicurazione. È professore ordinario di matematica finanziaria e scienze attuariali presso l'Università di Cagliari - Facoltà di Economia. È autore di oltre 100 pubblicazioni inerenti tematiche di Finanza, Assicurazioni e Risk Management, membro dell'Associazione professionale italiana degli attuari, IIA, AMASES, ASTIN e AFIR. È inoltre dottore commercialista e revisore legale e membro dei rispettivi ordini professionali.

 Expertise

►   Modelling per impatti quantitativi IFRS 17 di una compagnia assicurativa italiana primaria;

►   Studio e valutazione di derivati ​​e strumenti finanziari per primari istituti bancari italiani, società e fondi pensione;

►   Esperienza nella gestione tecnica dei rischi delle Assicurazioni, dei fondi pensione e dei fondi sanitari;

►   Progetti Solvency II per la costruzione di modelli interni per il calcolo del capitale;

►   Stima e valutazione di realtà assicurative per attività di M&A;

►   Valutazione IAS / IFRS con particolare riferimento a IFRS 2 (Stock Options), IFRS 9 / IAS 39 (Strumenti finanziari, Derivati, Hedge Accounting, …), IFRS 16 (Leasing), IAS 37 (Fondi Rischi e Oneri futuri soggetti a attualizzazione), IAS 36 (Impairment).

►   Supporto a principali compagnie assicurative italiane per verificare le riserve tecniche delle compagnie vita e non vita sulla base di principi italiani e Solvency II;

►   Già Direttore scientifico di Adepp (Associazione degli Enti di Previdenza Privatizzati che associa i fondi previdenziali dei professionisti italiani con un totale di 3 milioni di iscritti) per il quadriennio 2011 - 2015.

►   Responsabile della Funzione di Convalida del Fondo di Garanzia Istituzionale del credito cooperativo per un quinquennio.

►   Amministratore per 8 anni di un Istituto Bancario di medie dimensioni.

►   Sviluppo di un prototipo di modello interno per la valutazione del Rischio Operativo per una primaria Banca italiana.

 Lingue

Italiano, inglese