Crescita a due cifre per Mazars nel mondo e in Italia

Un’espansione che riflette la forza, l'equilibrio e la sostenibilità del modello di partnership integrata e della strategia del Gruppo
  • I ricavi globali: +12,3%, pari a 2,1 miliardi di euro nell'anno finanziario 2020/21
  • I ricavi in Italia: +20%, pari a 30,7 milioni di euro nell'anno finanziario 2020/21
  • La crescita della performance finanziaria riflette il posizionamento forte del Gruppo e la sua strategia equilibrata
  • Una crescita responsabile oltre la performance finanziaria: i criteri gli asset ESG come parte essenziale della strategia di crescita a lungo termine di Mazars

4 febbraio 2022: Mazars, gruppo internazionale specializzato in servizi professionali di audit, tax, e advisory, chiude l’esercizio finanziario 2020/2021 (1° settembre 2020 - 31 agosto 2021) con un fatturato pari a 2,1 miliardi di euro, + 12,3% rispetto all'esercizio precedente (al netto dell’effetto cambio di -1,6%). L'aumento dei ricavi si compone di una forte crescita organica (9,4%), integrata da una crescita esterna del 2,7%.

Commentando i risultati finanziari della società, Hervé Hélias, CEO e Presidente del Gruppo Mazars, dichiara: "Il 2021 è stato un anno eccellente in termini di business e performance finanziaria. Le sedi Mazars nelle varie aree geografiche e tutte le nostre service line sono notevolmente cresciute. Abbiamo acquisito importanti nuovi clienti sia tra le grandi società quotate, che tra imprese di tutte le dimensioni, comprese multinazionali di primo piano. La nostra crescita a due cifre conferma la forza e la resilienza del nostro modello unico di partnership integrata. Un approccio ben bilanciato tra servizi regolamentati e non regolamentati e che riflette la nostra strategia a lungo termine di investire sempre più in servizi di audit, fiscali e di consulenza di alta qualità che aiutino i nostri clienti a crescere con fiducia e senso di responsabilità".

Crescere con uno scopo: una strategia equilibrata e a lungo termine

La trasparenza finanziaria e la fiducia sono l'essenza di un'economia equa e prospera e Mazars si impegna più che mai a offrire servizi di audit di alta qualità alle aziende di tutto il mondo. Nel 2021, abbiamo continuato a crescere nel segmento dell’audit (+8,5%): oggi ci occupiamo dei servizi di revisione per 2.400 PMI nel mondo, di cui 1.200 hanno sede in Europa, 960 quotate su un mercato regolamentato e più di 480 quotate in Europa. Mazars è al 5° posto nel mercato europeo della revisione per le grandi società europee quotate.

Oltre all'audit, siamo cresciuti significativamente nella consulenza finanziaria (+15,7%), il che riflette la vivacità del mercato delle transazioni a livello globale. La nostra crescita nella consulenza (+7,9%) riflette la nostra attenzione sui servizi che sono coerenti con la nostra missione principale di servire l'interesse pubblico: aiutiamo i nostri clienti a muoversi in un ambiente normativo complesso e a mitigare i rischi, operando e crescendo con trasparenza e fiducia.

Oltre i dati finanziari: le nuove basi della performance aziendale

Hélias prosegue: "La responsabilità e la sostenibilità sono diventate basi importanti della performance aziendale e sono vitali per costruire la fiducia nei mercati, nelle multinazionali e nelle istituzioni pubbliche. La richiesta di impegno per un futuro più sostenibile non è mai stata così forte come ora che stiamo uscendo dalla pandemia. Ovunque, le aziende sono giustamente sotto pressione perché cambino il modello di crescita".

Oggi, le aspettative verso le aziende vanno ben oltre la performance finanziaria per seguire criteri e obiettivi extra-finanziari e anche il ruolo dei revisori va sempre più oltre la trasparenza finanziaria. In tale contesto, la missione chiave di Mazars non è mai stata così convincente. Una missione riconfermata attraverso il rinnovato posizionamento del marchio nel 2020 che ci porta a svolgere un ruolo chiave, come gruppo leader nella revisione e nella consulenza, per affiancare i nostri clienti nella trasformazione e nella crescita responsabile.

"I criteri ESG rappresentano una parte essenziale dell'equazione di crescita per il nostro business. Abbiamo esperti dedicati che contribuiscono allo sforzo europeo CSRD, abbiamo sviluppato corsi di formazione sulla sostenibilità per il nostro personale. Stiamo anche lavorando con i clienti per aiutarli a prepararsi al reporting ESG e a integrare le strategie di sostenibilità nei loro modelli di business", dice Hélias. "Allo stesso tempo, stiamo lavorando per trasformare il nostro business e le nostre operazioni, così come il nostro modo di lavorare, per assicurarci di soddisfare gli standard ESG. In tutti i nostri paesi, e a livello di Gruppo Mazars, abbiamo nominato leader e team per guidare la nostra strategia di responsabilità sociale d'impresa".

Dalle parole ai fatti, investire in ciò che conta

Mazars è sempre stata guidata dai suoi principi ispiratori: agire in modo responsabile, nell'interesse pubblico e per le generazioni future. Prendiamo sul serio questo impegno, camminando, innovando e trasformandoci, imparando ed evolvendo continuamente lungo il cammino. Nel 2020, la partnership internazionale ha votato il futuro piano strategico quadriennale e ha confermato i nostri investimenti prioritari in aree chiave rilevanti per le nostre persone, i nostri clienti e più in generale, per la società:

- Sviluppare un team diversificato di professionisti di talento. Il nostro obiettivo è quello di rendere Mazars una scuola di eccellenza, formando leader responsabili e attenti in grado di dare l'esempio.

- Fornire revisioni finanziarie di alta qualità che soddisfino i più elevati standard professionali.

- Migliorare le nostre capacità di sostenibilità per fornire audit e servizi di consulenza ESG.

- Espandere i nostri servizi di consulenza finanziaria per aiutare i clienti su temi critici come le transazioni, la gestione delle performance, il rischio e la compliance, la governance e la sicurezza dei dati o la trasparenza fiscale, e offrire servizi fiscali e di payroll nel rispetto della compliance globale.

- Aumentare significativamente i nostri investimenti in CSR, per sostenere le nostre comunità, favorire un luogo di lavoro inclusivo e flessibile per i nostri talenti e proteggere il pianeta: utilizziamo un approccio basato su obiettivi scientifici per ridurre le nostre emissioni di carbonio e diventare net zero entro il 2030.

- Contribuire a definire gli standard (come il CSRD) e le condizioni per un settore dell’audit di qualita dei report finanziari ed ESG.

Hélias conclude: "Nel 2022 e negli anni a venire, continueremo a investire laddove più strategico per le nostre persone, i nostri clienti e la società, crescendo in modo responsabile e andando avanti con rinnovato scopo e fiducia. Sono molto ottimista per il prossimo anno. Vediamo opportunità in molteplici ambiti. Stiamo vedendo una ripresa nel settore così come nell'economia mondiale e, soprattutto, in tutto il mondo, abbiamo professionisti di talento impegnati a fare ciò che è giusto per raggiungere la nostra missione e le nostre ambizioni."

A proposito di Mazars

Mazars è una partnership internazionale integrata, specializzata in servizi professionali di audit, tax, legal* e advisory.
Opera in più di 90 paesi in tutto il mondo e conta sull’esperienza di 44.000 professionisti -di cui più di 28.000 nella Mazars partnership integrata- per assistere clienti di varie dimensioni in ogni fase del loro sviluppo.
*Dove consentito dalle leggi vigenti del paese

http://www.mazars.it  | http://www.linkedin.com/company/mazars

Consulta qui annualreport.mazars.com il nostro ultimo Annual Report