Mazars assiste Axpo nella vendita di un parco eolico in Spagna

Conclusa l'operazione per la vendita della quota di Axpo dell'impianto eolico da 33 MW La Peñuca, in Spagna, con il team Energy, Infrastructure & Environment nel ruolo di Advisor.

Mazars ha agito in qualità di sell side financial advisor per Axpo nella vendita della sua quota del parco eolico La Peñuca a Cubico Sustainable Investments.

Il parco eolico da 33 MW si trova nella regione spagnola di Castilla y Leon ed è operativo dal 2006. L'impianto si compone di 22 turbine eoliche e può produrre una media di 100 MWh di energia elettrica all'anno.

Questa operazione segue la vendita da parte di Axpo di un altro parco eolico da 66 MW in Campania a Edison Rinnovabili S.p.A. completata nel luglio 2022. Anche questa transazione è stata seguita dal team Energy, Infrastructure & Environment di Mazars.

Axpo e Cubico: ecco chi sono

Attiva in oltre 30 paesi in tutto il mondo, Axpo è il più grande produttore svizzero di energia rinnovabile e leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.

L’acquirente del parco eolico è appunto Cubico, una delle più grandi società di energia rinnovabile di proprietà privata del mondo, che ha acquisito una partecipazione del 46% in Parque Eolico La Peñuca SL. L'azienda è sostenuta dalle risorse dell'Ontario Teachers' Pension Plan, il più grande piano pensionistico professionale del Canada, e PSP Investments, uno dei più grandi gestori di investimenti pensionistici del Canada. Il portafoglio globale di Cubico in 12 paesi ha una capacità lorda installata di oltre 3 GW, con 2 GW in costruzione e in fase di sviluppo.

Il team Mazars per la chiusura delle operazioni

Il team Energy, Infrastructure & Environment Mazars che ha consigliato Axpo è stato guidato dal partner Ben Morris, e dai direttori Irena KarasamaniGuy Laufer. Mazars ha anche agito come consulente fiscale, con il team Tax Advisory guidato da Anna Fernandez, Antonio Moreno e Ian Serrudo.

Il team di consulenti interni di Axpo è stato guidato da Filippo Di Benedetto, Jorge Velasco Fernandez e Juan de Blas Antonio, mentre gli aspetti legali sono stati seguiti da Watson Farley Williams con una squadra guidata da Jaime Salazar Arrancudiaga.