Financial Advisory: la nuova organizzazione del team

Nel primo semestre 2021, il mercato evidenzia una ripresa economica trainata con il contributo dei corporate e dei private equity, che con la continua crescita degli investimenti e delle operazioni, dimostrano quanto sia fondamentale il ruolo degli investitori. Emerge inoltre come gli investimenti in infrastrutture e ICT siano cresciuti in modo significativo rispetto al primo semestre 2020, a conferma che la digitalizzazione è un tema prioritario per la crescita delle nostre imprese e del sistema paese. Il momento in cui viviamo è strategico per le PMI, spina dorsale del nostro Paese, che necessitano di competenze tecniche e advisors qualificati che insieme, possano trasformarsi in una partnership integrata.

In particolare, il team Financial Advisory, sotto la guida di Sylvain Rousmant - Partner, si è rafforzato significativamente per essere ancora più vicino ai propri clienti e per rispondere alle esigenze di coloro che stanno riformulando le loro strategie di business e di natura finanziaria.

Sulla scia di questi grandi cambiamenti, solo negli ultimi 12 mesi il team FA ha assistito i propri clienti in più di 50 operazioni (acquisizioni/cessioni), con l’obiettivo di accompagnare large corporate, private equity italiani e transnazionali nell’ambito di operazioni di crescita esterna e di operazioni straordinarie (fusioni, fund raising, project financing, etc.).

In un contesto finanziario che vede i mercati diventare sempre più dinamici e complessi, Mazars ha deciso così di ampliare l’offerta di servizi e competenze di eccellenza, con il rafforzamento e lo sviluppo di due service line: Merger&Acquisiton e Energy Infrastructure & Environment (EIE), inserendo nuovi professionisti con elevate competenze tecniche ed esperienza internazionale.

Transaction Supportil team, supportato dai Senior Manager Alberto Morandi e Alessandro Elmetti – professionisti altamente qualificati, con esperienza pluriennale in Big4 –, assiste clienti italiani e internazionali, sia fondi di Private Equity sia investitori di tipo Corporate, in acquisizioni, cessioni, nonché operazioni straordinarie, occupandosi dell’esecuzione dei processi di Due Diligence contabile e finanziaria.

M&A: il team, supportato dal Senior Manager Claudio Merru, si occupa di operazioni di fusione e acquisizione nonché di consulenza in materia di titoli di debito. Claudio ha maturato un’esperienza pluriennale in Big4, lavorando nelle divisioni di M&A, Transaction Support and Debt Advisory, nonché in Fineurop Soditic, Ant Capital e Kon.

Valuation & Modelling: il team è supportato dal Senior Manager Enrico Lucco Castello. Enrico, che dal 2006 ad oggi ha lavorato come Corporate Finance Senior Manager presso EY Advisory, ha maturato un’esperienza pluriennale in servizi di consulenza, per lo più servizi di valutazione e business planning/modelling in M&A e  IPO con clienti nazionali ed internazionali.

Energy, Infrastructure & Environment (EIE): il team è supportato da Guy Laufer, Senior Manager entrato a settembre di quest’anno. Guy si occuperà di creare il team EIE in Italia, che diventerà il primo Hub nell’Europa del Sud per supportare i Gruppi internazionali operanti nel settore dell’energia e delle infrastrutture. I servizi offerti nel settore includeranno lo sviluppo e la revisione di modelli finanziari, corsi di formazione per modellazione, M&A advisory e valutazione. Dal 2014 ad oggi ha lavorato come Director, prima presso il team di EIE di Mazars Londra, poi di New York e Toronto, dove ha lavorato su transazioni e valutazioni per oltre 8 miliardi di dollari.