Certificazione LEED GOLD per la nostra nuova sede di Milano

La nostra nuova sede di Milano in via Ceresio 7, nelle immediate vicinanze del Cimitero Monumentale, in una delle aree più vive della città a pochi passi dal Quartiere di Porta Nuova, ha ottenuto la certificazione di sostenibilità LEED* GOLD, con 69 punti su 110.

La scelta di trasferirsi in questo edificio di 3.900 mq di 7 piani con un’ampia terrazza, il “rooftop”, non solo riflette la forte crescita di Mazars in Italia ma rientra in una più ampia strategia di CSR (Corporate Social Responsibility) del Gruppo Mazars, definita attraverso programmi progettati e sviluppati a livello internazionale e poi adottati e personalizzati a livello locale, con l’obiettivo di avere un impatto positivo sul mondo e sulle comunità in cui opera, con particolare attenzione alla sostenibilità e all’impatto ambientale.

Il Rispetto del territorio, la posizione strategica, lo sviluppo dei trasporti pubblici locali sono infatti gli elementi che, insieme alla sostenibilità dell’edificio - realizzato fin dalla sua progettazione secondo gli standard della certificazione LEED - hanno fatto sì che Mazars sposasse fin da subito questa zona e questo progetto, che rientra all’interno di un “Piano Integrato di Intervento” nato con l’obiettivo di sviluppare e riqualificare l’ex area Enel, in un’ottica di una Milano sempre più sostenibile e green.

La certificazione, ottenuta a seguito di una serie di valutazioni sull’intero processo edilizio, dalla progettazione fino alla costruzione, attesta il rispetto di determinati standard di sostenibilità e precisi criteri di risparmio energetico. Certifica inoltre l’eco-compatibilità e la riduzione delle emissioni di CO2 e tiene conto dell’ecologia dei materiali utilizzati, nonché l’ubicazione rispetto al territorio, la qualità dell’aria interna e il grado di innovazione.           
La somma dei punteggi ottenuti in ciascuna delle singole aree determina il punteggio totale, sulla base del quale viene definito il livello di certificazione raggiunto.

La scelta di un edificio altamente sostenibile non è solo data dall’intenzione di minimizzare l’impatto delle attività sull’ambiente, ma anche da quella di garantire sicurezza e comfort agli occupanti. E’ stato infatti redatto un piano di gestione dell’aria interna e un sistema di riscaldamento e condizionamento ed è stata adottata una policy antifumo.

Altre caratteristiche dell’edificio sono la gestione della raccolta differenziata attraverso un efficiente sistema che prevede la raccolta dei rifiuti in un’apposita “garbage room” prima che vengano smistati e portati all’esterno; la presenza di una vasca di alimentazione per il raccoglimento dell’acqua piovana che attraverso un sistema di doppie tubature viene utilizzata per alimentare le cassette dei wc dell’edificio e un sistema di illuminazione a basso impatto energetico.

*Il LEED è un programma di certificazione volontaria che riguarda il ciclo di vita di un edificio, dalla progettazione alla costruzione. LEED promuove un approccio orientato alla sostenibilità, riconoscendo le prestazioni degli edifici in settori chiave, quali il risparmio energetico ed idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità ecologica degli interni, i materiali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito. La somma dei crediti costituisce il livello di certificazione: base (tra 40 e 49 punti), argento (tra 50 e 59), oro (tra 60 e 79) e platino (oltre gli 80). 

Guarda il video girato dall'impresa Grassi e Crespi, General Contractor del progetto, per saperne di più sull'edificio.