Sostenibilità aziendale: le strategie da adottare

Un solido approccio alla sostenibilità aziendale richiede una strategia chiara, una buona governance e un reporting aziendale di qualità che abbracci l’intera gamma di questioni ambientali e sociali.

Negli ultimi anni la sostenibilità si è evoluta in modo radicale. L’efficacia della governance aziendale e della responsabilità sociale d’impresa non si limita alle scelte giuste da compiere ma comporta anche vantaggi in termini di performance. Siamo al fianco delle aziende per mettere a punto le loro strategie di sostenibilità, dalla pianificazione all’implementazione, fino alle attività di reporting e assurance.

Il nostro aiuto per raggiungere la sostenibilità aziendale

Mazars offre un’ampia gamma di servizi incentrati sulla ricerca di soluzioni sostenibili per soddisfare le esigenze specifiche di ogni impresa, tra cui:

•  Reporting & Assurance: soluzioni di audit e assurance per il reporting della sostenibilità e dei diritti umani, la certificazione di green e social bond e la garanzia di tutte le forme di reporting delle emissioni di carbonio;

•  Strategia e due diligence: assistenza nello sviluppo di strategie e modelli di business allineati ai principi e alle migliori pratiche ESG, nonché servizi di due diligence per garantire la compliance;

•  Implementazione e trasformazione: consigli e indicazioni per aiutare le aziende ad affrontare il cambiamento e a garantire l’effettivo rispetto dell’etica e della sostenibilità.

Il nostro approccio per una sostenibilità ambientale, sociale e di governance

La sostenibilità crea opportunità interessanti per le aziende. È in grado di migliorare la resilienza aziendale, creare valore economico e favorire un ecosistema sano e una comunità forte. Dal momento in cui un numero crescente di aziende abbraccia la sostenibilità, gli standard di gestione diventano più elevati ed è necessario acquisire una piena comprensione del proprio impatto sociale e ambientale per rimanere competitivi.

Un solido approccio alla sostenibilità aziendale richiede una strategia chiara, una buona amministrazione e un reporting aziendale di qualità che abbracci l’intera gamma di questioni ambientali, sociali e di governance (ESG). Ciò si tradurrà in evidenti vantaggi: maggiore fiducia, vantaggio competitivo, coinvolgimento dei dipendenti, riduzione degli sprechi grazie al miglioramento dei processi aziendali e lealtà e sostegno da parte degli stakeholder.

A seconda della fase che ci si trova ad attraversare nel percorso verso la sostenibilità aziendale, mettiamo a disposizione un team di specialisti dedicato, in grado di offrire soluzioni su misura per le esigenze specifiche e in linea con gli obiettivi del cliente. Che si tratti di fare chiarezza sulla catena di approvvigionamento, analizzare le emissioni di carbonio, compiere valutazioni del rischio legato al cambiamento climatico o promuovere la diversità, abbiamo la competenza e l’esperienza necessarie per fornire supporto alle aziende con soluzioni sostenibili a lungo termine. Siamo convinti che il nostro approccio su misura consenta di avere sempre gli esperti giusti per il progetto specifico.

Richiedi maggiori informazioni

Documento

Sustainability Report 2021
Sustainability Report 2021