Tax dispute resolution

Poiché le controversie fiscali proliferano a livello globale, una consulenza efficace diventa cruciale.

Le controversie fiscali stanno aumentando a livello globale, mentre i governi si concentrano sul mancato pagamento percepito. Le questioni fiscali transfrontaliere, come i pagamenti di trasferimento, in particolare, stanno creando un'ondata di controversie perché la nuova legislazione crea aree grigie e la necessità di test case. Ciò rende le controversie fiscali un dato di fatto per le imprese con posizioni fiscali complesse.

Il nostro approccio

Le imprese si trovano di fronte a un ambiente in cui gli audit delle autorità fiscali sono in aumento. Poiché le leggi fiscali diventano più severe e le normative più complesse, le società sono incentivate ad evitare le controversie quando possibile. Il nostro obiettivo è prevenire le controversie fiscali alla fonte con una consulenza fiscale solida e basata sul rischio. Possiamo anche consigliare la tenuta dei registri e altri processi per ridurre al minimo le possibilità di procedimenti.
In caso di controversie, tuttavia, offriamo un'assistenza costante durante un processo difficile che può richiedere, in alcuni casi, molti anni. Forniamo anche una guida strategica sui rischi e benefici dell'arbitrato rispetto ai procedimenti giudiziari e se accettare offerte di transazione. Si consiglia inoltre di intraprendere azioni penali contro le società e gli individui.

I nostri team locali dedicati alle controversie fiscali nelle principali giurisdizioni hanno conoscenze procedurali e amministrative dettagliate che possono fare una differenza importante per i risultati, con la capacità di attingere alle competenze globali in settori quali i prezzi di trasferimento e i dazi doganali.
Possiamo anche fornire consulenza su questioni quali il presunto mancato pagamento dei salari minimi e la remunerazione dei dirigenti che hanno una componente di diritto del lavoro.

I nostri servizi

Offriamo supporto su:

  • Consulenza basata sul rischio per ridurre al minimo le possibilità di controversie
  • Specialisti locali per aiutare con i casi fiscali nazionali, dalla prevenzione alla gestione e regolamento
  • Ampia esperienza con meccanismi transnazionali quali la procedura di mutuo accordo, l'arbitrato vincolante nell'ambito della MLI dell'OCSE e le procedure europee dell'EUAC
  • Consulenza sui rischi/benefici derivanti dall'avvio di un'azione contro le autorità fiscali
  • Consulenza in materia di divulgazione volontaria