Mazars Insight: settembre 2021

E' online il Mazars Insight di settembre, redatto da Silvia Carrara, Partner e Simona Giammarruto, Manager.

In questo numero di Mazars Insight viene presentata una panoramica dei principi contabili internazionali IAS/IFRS, oltre alle novità in ambito nazionale italiano.

Sono illustrati gli aggiornamenti relativi all’approvazione del nuovo standard IFRS 17 Insurance Contracts, anche in considerazione delle procedure previste per la transizione, che sarà obbligatoria a partire dal 1° gennaio 2023.

Inoltre, si ricorda che l'UE ha adottato il secondo emendamento dello IASB all'IFRS 16 sulle concessioni di lease oltre il 30 giugno 2021. Il Regolamento (UE) 2021/1421 della Commissione Europea del 30 agosto 2021 che adotta Concessioni sui canoni connesse alla COVID-19 dopo il 30 giugno 2021 (Modifica all’IFRS 16), in estensione dell’emendamento del 28 maggio 2020, consente ai locatari di contabilizzare immediatamente a conto economico gli incentivi relativi ai canoni di locazione e definiti sino al 30 giugno 2022.

Infine, il Mazars Insight di questo mese contiene la novità in ambito nazionale relativa alla pubblicazione della bozza del principio contabile “OIC X principio contabile ETS”, che disciplina le specificità degli Enti del Terzo Settore, per i quali le regole contabili ordinarie avrebbero fornito una rappresentazione contabile non appropriata rispetto alla finalità non lucrativa degli ETS e alla normativa di riferimento prevista per i loro bilanci.

Documento

Mazars-Insight-settembre-2021.pdf