Gli standard tematici ESRS E, S, G: focus sull'informativa specifica dei bilanci di sostenibilità CSRD

È online la pubblicazione redatta da Laura Verrascina, CSRD Task Force Leader, e Federico Pecoraio, team CSRD Task Force, per la rivista scientifica "Bilancio e Revisione".

La Corporate Sustainability Reporting Directive (c.d. CSRD) e gli European Sustainability Reporting Standards (c.d. ESRS) rappresentano l'inizio dell'importante cambiamento in termini di informativa di bilancio e più nello specifico in relazione all'introduzione degli obblighi di informativa di sostenibilità. 

Al fine di predisporre l'informativa sulle questioni di sostenibilità (Environment, Social e Governance) in ottemperanza alle disposizione della CSRD, risulta necessario analizzare, comprendere e adottare quanto definito dai principi di rendicontazione ESRS. 

Con questo secondo contributo sul tema, pubblicato sulla Rivista Bilancio e Revisione 04/2024, proseguiamo nella disamina del contenuto dei principi di rendicontazione ESRS fornendo una lettura tecnica degli ESRS tematici E, S e G attraverso una rappresentazione schematica dei requisiti di rendicontazione in essi inclusi.

Il contenuto degli ESRS trasversali ESRS 1 e ESRS 2 è stato analizzato in un precedente contributo pubblicato sul n. 03/2024 della medesima rivista, qui.

Leggi l'anteprima di seguito e scarica l'articolo, qui.

Documento

Gli standard tematici ESRS E, S, G - focus su informativa specifica dei bilanci di sostenibilità CSRD