Tax Control Framework in pratica

L'approccio progettuale che abbiamo sviluppato per l'implementazione di un framework di controllo fiscale prevede tre fasi progettuali: fase di preparazione, fase di analisi e fase di implementazione.

Fase 1: Fase di preparazione

Pietre miliari: compliance e avvio

Nella fase di preparazione, otterrete una prima impressione dello stato attuale della compliance e della capacità di governance della vostra funzione fiscale.

Insieme a voi, definiremo quindi gli obiettivi e le aree di interesse del vostro quadro di controllo fiscale. L'obiettivo principale è la conformità, compresa la funzione di documentazione. Tuttavia, prima di sviluppare un TCF, è consigliabile definire obiettivi secondari da tenere in considerazione nell'adattamento del processo. Si tratta della funzione di pianificazione e ottimizzazione fiscale e dell'ottimizzazione dei processi nel corso dell'implementazione. Possono anche includere il completo riallineamento della funzione fiscale in una funzione di governance con il potere di istruire e controllare. Soprattutto, è importante che il tuo sistema funzioni indipendentemente da persone specifiche.

Nel caso di società orientate all'internazionalizzazione, il controllo degli adempimenti fiscali delle controllate estere da parte della casa madre può essere un ulteriore obiettivo. Insieme a voi, elaboreremo un project plan con tappe su misura per le vostre esigenze.

Fase 2: Fase di analisi

Pietre miliari: analisi dei rischi | Conformità | Analisi Fiscale e di Processo

Nella fase chiave del progetto, non solo analizzeremo le capacità di compliance e governance della vostra funzione fiscale, ma condurremo anche analisi dei rischi fiscali specifici per tutti i tipi di imposte e modellizzeremo e ottimizzeremo congiuntamente i vostri processi fiscali principali.

Da questo, insieme a voi, prepareremo una valutazione dello status quo e la descriveremo in una matrice di controllo del rischio. Sviluppiamo un pacchetto di misure e una rendicontazione periodica dei rischi.

Per quanto possibile, ci baseremo sui vostri processi esistenti e svilupperemo insieme una struttura organizzativa e procedurale che soddisfi gli obiettivi prefissati. Per noi è importante che il vostro TCF non sia solo conforme alla legge, ma anche pratico, economicamente valido ed efficiente.

Ad esempio, mentre un maggiore utilizzo del software attraverso uno strumento di conformità fiscale per gestire i rischi può essere utile in linea di principio, cercheremo di adattare il nostro approccio e utilizzare solo i mezzi che corrispondono alle specificità della tua azienda. 

Fase 3: Fase di implementazione

Pietre miliari: descrizione del TCF | Raccomandazioni per l'implementazione

La successiva fase di attuazione servirà a consolidare tutti i risultati ottenuti nell'ambito del progetto e a rendere operative le misure di attuazione. Una descrizione del TCF combina tutti i componenti del TCF, funge da descrizione formale olistica del TCF e costituisce la base per una documentazione affidabile per le autorità fiscali (ad es. verifiche fiscali) o per i revisori (ad es. certificazione del TCF). Inoltre, riceverete raccomandazioni di implementazione chiare, pratiche e moderne. A seconda del pacchetto di consulenza scelto, questi vengono sviluppati con o senza il nostro supporto e trasferiti di conseguenza nelle vostre normali operazioni.