Corporate Social Responsibility

Dare un contributo proattivo alle nostre comunità e alla società in generale è sempre stato al centro del modo di lavorare di Mazars. 

Siamo un'organizzazione socialmente consapevole, costantemente alla ricerca di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder con cui lavoriamo. Questo nostro approccio è incorporato nei nostri valori fondamentali, nella nostra identità e cultura. Abbiamo una strategia di sostenibilità chiaramente definita legata agli SDG delle Nazioni Unite e basata su cinque pilastri:

1. Integrità

La nostra strategia di CSR non significherebbe nulla se non fosse profondamente radicata nella nostra cultura e nei nostri valori fondamentali. Al centro di tutto ciò che facciamo ci sono l'integrità e la responsabilità. Per noi, questo significa prima di tutto fare in modo che i nostri processi e strumenti di gestione della qualità siano robusti ed esemplari. Di questo ne ha cura il Quality and Risk Management Board di Mazars, con l'obiettivo di promuovere la crescita sostenibile di tutti i nostri servizi e di garantire che tutto il personale e i Partner ricevano la formazione necessaria per raggiungere l'eccellenza tecnica ed etica a beneficio del cliente. Tra le iniziative di esempio possiamo nominare:

  • Codice di condotta globale e formazione universale;
  • Uso obbligatorio di Wecheck, il nostro strumento di controllo dei conflitti;
  • Consiglio di gestione della qualità e del rischio dedicato;
  • 1/3 dei paesi sono soggetti ogni anno al controllo di qualità interno (100% in tre anni).

2. Servizi

Fin dal principio, il nostro scopo è sempre stato quello di lavorare per il successo dei nostri clienti, al servizio dell'interesse pubblico. Inoltre, normative sempre più severe, un maggiore controllo pubblico e l'emergere di nuove e potenzialmente pericolose minacce stanno portando le organizzazioni di tutte le dimensioni a riconoscere i benefici della valutazione e dell'integrazione dei principali requisiti ambientali, sociali e di governance (ESG) nella loro strategia.
Iniziative di esempio:

  • Global Covid-19 Resource Center, strumento di tracciamento fiscale e legale gratuito;
  • Offerte di sostenibilità che supportano i clienti su anti-corruzione e corruzione, governance, uguaglianza e diversità, diritti umani, salute e sicurezza e cambiamento climatico;
  • Rapporto annuale di sostenibilità globale e relazione di trasparenza nazionale.

3. Persone

I nostri clienti si aspettano conoscenze e competenze, e lo faranno ancora di più negli anni a venire. Il capitale umano è ciò che farà la differenza, e dobbiamo assicurarci di assumere, formare e sviluppare i migliori talenti e le competenze più rilevanti, per oggi e per domani. Tra le iniziative di esempio nominiamo:

  • Mazars University, con il massimo accreditamento dalla Fondazione europea per lo sviluppo del management;
  • Il 92% di tutto il personale ha partecipato a un corso di formazione nel 2020/21;
  • Il 53% del personale è donna: obiettivi di diversità specifici per paese in tutta l'azienda;
  • Celebrazione della giornata internazionale della Donna ed eventi e iniziative sul benessere e sulla salute.

4. Ambiente

Le aziende producono praticamente tutto ciò che compriamo, usiamo e buttiamo via e svolgono un ruolo enorme nel guidare il cambiamento climatico globale. Sebbene l'impronta di carbonio delle aziende dipenda fortemente dal tipo di settore in cui operano - e noi come società di servizi professionali ci affidiamo principalmente alle risorse umane per fornire i nostri servizi - siamo comunque consapevoli che possiamo e dobbiamo ridurre il nostro impatto ambientale.
Iniziative di esempio:

  • Partnership con il Forum Ufficiale delle Istituzioni Monetarie e Finanziarie (OMFIF) per la pubblicazione di ricerche sulle evoluzioni normative finanziarie volte ad affrontare il cambiamento climatico;
  • Politiche nazionali volte a ridurre l'impatto ambientale; 
  • Iniziative locali (abbonamento annuale gratuito ai mezzi pubblici, riduzione plastica, riduzione della carta, del consumo energetico e dei rifiuti elettronici).

5. Comunità

Il coinvolgimento nella società non può più essere considerato un'attività secondaria. Deve essere radicato nel tessuto dello scopo di un'organizzazione, dei processi e della redditività. Le imprese di tutti i settori e paesi devono riesaminare il loro impatto sulla società e il loro ruolo nella creazione di comunità sane e sostenibili. Questo tipo di coinvolgimento aumenta anche il coinvolgimento dei dipendenti e le giovani generazioni se lo aspettano.
Iniziative di esempio:

  • Servizi pro bono;
  • Community Day;
  • 8 ore di indennità per ogni dipendente da spendere per iniziative sociali;
  • Gender Balance Index 2020 con OMFIF.

La strategia di Corporate Social Responsibility di Mazars è definita attraverso programmi ideati e sviluppati a livello di Gruppo, poi adottati e personalizzati a livello nazionale. Inoltre, i paesi hanno un ampio margine di iniziativa, che consente di attuare molti progetti locali e di dar vita a buone pratiche che possono essere replicate all'interno del gruppo.

Mazars ha rafforzato il suo impegno diventando membro del Global Compact delle Nazioni Unite dal 2012, supportando attivamente i suoi 10 principi fondatori e presentando relazioni su base annuale, portando avanti la conversazione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG).

Attraverso i nostri cinque pilastri strategici, crediamo di poter contribuire in modo particolare all'avanzamento di otto dei 17 SDG dell'ONU:

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Documenti

Sustainability Report 2021
Sustainability Report 2020
Sustainability Report 2019