Tax Control Framework

Le aziende si trovano ad affrontare un contesto fiscale e legale sempre più complesso, sia a livello nazionale che internazionale. Gli obblighi di trasparenza e documentazione sono in continua evoluzione e la digitalizzazione deve essere affrontata con continue sfide.

Allo stesso tempo, i rischi di sbagliare – e le sanzioni per farlo – stanno diventando maggiori. Le autorità fiscali stanno adottando un approccio più aggressivo all'applicazione delle norme, con un rapido avvio di procedimenti penali fiscali, multe e un aumento degli audit speciali.

Alcune aziende e i loro membri del CdA non si rendono conto della misura in cui potrebbero essere personalmente responsabili, potendo appunto essere perseguiti penalmente, anche senza intenzione.

Quindi, come possono le aziende mitigare questi rischi e garantire che la conformità fiscale sia il più accurata, semplice e trasparente possibile? Per un numero crescente di aziende, la risposta è un quadro di controllo fiscale (TCF). Il nostro approccio TCF può supportare la tua azienda a crescere a livello internazionale, mitigare i rischi e cogliere nuove opportunità.

Che cos'è un TCF?

Un Tax Control Framework (TCF) è un insieme di processi e procedure di controllo interno che garantiscono che i rischi fiscali di un'azienda siano noti e controllati.

Si tratta di una roadmap per gestire le questioni fiscali in modo efficiente e trasparente, assicurandosi che l'azienda rispetti i propri obblighi di rendicontazione e conformità sia a livello nazionale che internazionale e che tutti i membri dell'azienda, non solo il team finanziario o fiscale, comprendano i passi da compiere e i processi da seguire in relazione alle questioni fiscali.

Come funziona?

Il Tax Control Framework è completamente personalizzabile e scalabile in base alle esigenze di ogni azienda.

Si concentra su 7 aree chiave:

  1. Cultura
  2. Obiettivi
  3. Organizzazione
  4. Rischio
  5. Programma
  6. Comunicazione
  7. Monitoraggio e miglioramento

Esaminando, analizzando e diagnosticando le prestazioni dell'azienda in queste sette aree vitali, è possibile sviluppare un quadro coerente e strutturato per la gestione di tutte le questioni fiscali.

Quali sono i vantaggi di un quadro di controllo fiscale?

Un TCF solido e su misura:

  1. protegge l'azienda da rischi fiscali, imposte aggiuntive impreviste, multe, sanzioni e perdita di reputazione
  2. aiuta a difendere l'azienda e i suoi vertici dalle accuse di irregolarità fiscali
  3. crea fiducia nella funzione finanziaria e aumenta la qualità dei dati rilevanti dal punto di vista fiscale
  4. migliora la trasparenza e l'efficienza dei processi fiscali
  5. rafforza la cooperazione e la fiducia con le autorità fiscali
  6. costituisce la base per l' automazione e la digitalizzazione dei processi
  7. Fornisce una solida base per la rendicontazione di sostenibilità

In che modo Mazars può supportarvi nello sviluppo di un TCF per la vostra azienda?

Il nostro team di esperti collabora con un'ampia gamma di aziende per sviluppare e implementare framework su misura per le loro esigenze.

Lavoriamo a stretto contatto con te per esaminare la cultura della conformità nella tua azienda, il modo in cui viene gestita e i tuoi obiettivi.

Successivamente, esaminiamo i rischi fiscali, nel contesto dei quadri fiscali nazionali, degli standard internazionali applicabili e dei regimi fiscali di qualsiasi mercato estero in cui operi.

Quindi sviluppiamo e documentiamo un programma per la salvaguardia dai rischi identificati, comprese le linee guida, i processi e la formazione del personale.

Ti aiutiamo a comunicare il programma in tutta l'azienda e lavoriamo con te per implementarne il monitoraggio e il miglioramento, garantendo che il tuo TCF rimanga sempre aggiornato ed efficace.

Durante tutto questo processo, ci concentriamo sul raggiungimento dell'implementazione più agile e veloce possibile, sulla base di soluzioni pragmatiche e orientate agli obiettivi